IDEM Single Stock Future

Aggiornamento 7 giugno 2016

Con Directa è possibile acquistare e vendere gli IDEM Single Stock Future della Borsa Italiana, con una commissione fissa di 2,5 € a contratto.

Acquistare o vendere un contratto IDEM Stock Future su un titolo equivale ad aprire una posizione con margine, long o short, anche overnight, sul titolo corrispondente. Gli Stock Future sono trattati sul mercato IDEM con le stesse logiche e regole di FTSE MIB e Mini FTSE MIB, salvo il fatto che la loro scadenza è sia trimestrale che mensile (Directa mette a disposizione le due scadenze più vicine).
Mentre la Borsa Italiana prevede la possibilità di consegnare o ritirare i titoli alla scadenza, Directa non lo consente: il contratto dovrà essere obbligatoriamente liquidato entro 1 ora dalla chiusura del Mercato nel penultimo giorno di contrattazione; diversamente sarà Directa stessa a liquidare sul Mercato la posizione ancora aperta.

Per acquisire e mantenere una posizione su un IDEM Stock Future è richiesto un margine, variabile a discrezione di Directa; a titolo di esempio si riportano alcuni valori:
Enel 10%
Eni 10%
Fiat 17%
Generali 10,5%
Intesa San Paolo 17,5%
STM 17,5%
Telecom Italia 12%
Unicredito 20,75%

L'elenco completo dei margini applicati è consultabile sull'apposita tabella del sito di trading, accessibile dalla pagina delle INFO e costantemente aggiornata.


Come funziona l'operatività con gli IDEM Single Stock Future?

L'operatività con gli IDEM Stock Future permette di "scommettere" sul rialzo o ribasso del titolo con un effetto leva: ad esempio, se il titolo Generali quota 20 euro, con 1.000 euro e con un margine del 10%, posso acquistarne o venderne per 10.000 euro (poiché un contratto dello Stock Future relativo corrisponde a 100 Generali, posso acquistare o vendere 5 contratti). Una variazione del 3% del titolo, per effetto della leva del 10%, porterebbe a un guadagno o a una perdita lorda del 30%.
Per il mantenimento dei margini e l'eventuale liquidazione di posizioni vale la medesima logica in vigore per FTSE MIB e Mini FTSE MIB. In caso di presenza contemporanea di posizioni aperte su FTSE MIB/Mini FTSE MIB e Stock Future, Directa sceglierà autonomamente quali posizioni liquidare per riportare la situazione in positivo.

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif