dBAR

Aggiornato al 26/1/2016

dbar

La dBAR offre un monitoraggio sintetico dell'andamento dei principali mercati in un modulo molto versatile, di facile uso e piccole dimensioni.

I dati e i grafici forniti replicano l'andamento dei mercati italiano, francese, tedesco e statunitense, nonché del cambio euro/dollaro.

I tre indici europei sono ricavati dalle quotazioni di BATS Chi-x Europe, utilizzando la media tra bid e ask.

Questo dato, pur potendo differire da quello del mercato principale, può scostarsene solo di pochissimo, a causa della continua attività di arbitraggio dei sempre più diffusi sistemi di trading computerizzati. Va segnalato che, in luogo dei pesi utilizzati nei panieri dei mercati principali, gli indici Directa impiegano titolo per titolo dei coefficienti determinati dinamicamente da tecniche autoadattative di regressione multipla. Rispetto agli indici ufficiali ciò comporta degli scostamenti, che però, salvo alcuni casi, a inizio o fine giornata, dovrebbero normalmente restare al di sotto dello 0,1%.

dUSA è ottenuto dalla media bid/ask del future del Cme sull'indice SP, rettificata giornalmente con l'interesse.

Istruzioni per l'uso

tessera-indici-chiusa

Cliccando sulla d si apre un menu a tendina che permette di personalizzare la tessera.

menu_dbar2

Si può scegliere:

tessera-indici-chiusa-2

Cliccando sul grafico se ne ottiene l'ingrandimento; cliccando nuovamente sul riquadro si torna alla dimensione precedente.

tessera-indici-2

tessera-indici-chiusa-3

1 - Cliccando sul nome dell'indice visibile si alternano l'italiano, il francese, il tedesco, lo statunitense e il cambio euro/dollaro; con un doppio click se ne ottiene la rotazione automatica.
2 - Cliccando sull'orario si passa all'ultimo valore battuto, e viceversa.
3 - Cliccando sulla % si passa alla differenza in punti, e viceversa.


I browser e i sistemi operativi con cui si è certificato il programma sono:

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif