Marginatura turbo: condizioni particolari

Aggiornato al 31 maggio 2016

La marginatura turbo è l'opzione che consente di operare con i margini dimezzati su una selezione di titoli azionari e su tutti i derivati, ad eccezione degli strumenti trattati sul mercato LMAX.
Le modalità di attivazione e disattivazione sono illustrate alla pagina Marginatura: condizioni

Per tutti gli strumenti, compresi i derivati, ha validità solo intraday, più precisamente dall'apertura della seduta di Borsa fino alle 17,30, orario in cui viene disattivata anche per chi è abilitato alla marginatura overnight, con eventuale ricopertura da parte di Directa in caso di dispM negativa.

Più in particolare:


Nel caso della marginatura turbo il controllo dei saldi è un'attività continuativa che inizia poco dopo l'apertura dei mercati (indicativamente a partire dalle h 10 - 10,30).
L'utilizzatore della Turbo deve tener presente che, qualora risultasse necessario riportare la disponibilità marginata in territorio positivo, Directa potrebbe intervenire sul suo conto anche a brevissimo intervallo dall'attivazione dell'opzione.

Esempio:

h 8,00
attivazione marginatura turbo da parte del cliente
a partire dalle h 10
controllo saldi da parte di Directa:
se necessario, vengono effettuate operazioni per riportare a zero la dispM
h 17,30
disattivazione marginatura turbo da parte di Directa, ed eventuali operazioni di ricopertura in caso di dispM negativa

Coloro che desiderano scegliere personalmente le operazioni da effettuare devono quindi intervenire tempestivamente.

E' tuttavia possibile decidere in via preliminare da quale tipo di strumenti finanziari si desidera che siano iniziate anche le operazioni eseguite da Directa a sua discrezione:

da Tabellone>Opzioni>Opzioni si può scegliere di assegnare la priorità ad azioni o derivati.
scelta-ricopertura

Saranno comunque venduti per primi i titoli acquistati con la leva turbo (ad esempio, se si è scelto di cominciare dai derivati: prima derivati con turbo, poi azioni con turbo, quindi derivati senza turbo, e infine le altre azioni).

Quando è attiva la marginatura, in fondo alla schermata del Tabellone è sempre riportata l'indicazione della disponibilità, normale e marginata, e della liquidità, seguita da un segno "-" quando risultano negative, come si vede nell'immagine qui sotto.

disp-neg3

Cliccando sulla voce tit si apre il prospetto dettagliato per strumento finanziario ed è possibile utilizzare i link soprastanti "senza leva" e "senza turbo" per consultare le variazioni della disponibilità nelle diverse condizioni e conoscere immediatamente una stima della ricopertura da effettuare, o l'entità delle somme utilizzabili per eventuali operazioni nell'after hours, quando la leva turbo è disattivata.

CON MARGINATURA TURBO ATTIVA
disp-turbo3


CON MARGINATURA ATTIVA, MA SENZA TURBO
disp-leva3


SENZA MARGINATURA
disp-senza3

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif