Inserimento e gestione ordini

Aggiornato al 18 febbraio 2014

demo inoltro

Inserimento titolo

piat402a
Per inserire un nuovo titolo occorre digitarne il codice
alpha nel rettangolo bianco in alto, a sinistra della
denominazione, e premere "invio".
Il codice è indicato nella scheda titolo normale,
tra parentesi, dopo la denominazione del titolo.
piat402b
Per ricercare un codice alpha è sufficiente digitare un "?" seguito dal nome (o parte del nome) del titolo nel rettangolo bianco in alto a sinistra di una qualunque colonna del flashBook.
Si aprirà la pagina per la ricerca dei codici alpha più vicina al nome digitato.
piat402c

Impostazione della quantità

piat402d
La quantità di titoli da negoziare è indicata nella parte alta del book, sotto il valore dell'ultimo prezzo.
Per modificarla è necessario cliccare sul numero impostato e digitare quello nuovo dalla tastiera (numero di pezzi del titolo).


E' anche possibile, in alternativa, digitare l'importo in Euro o in Dollari che si intende negoziare, preceduto rispettivamente da una "e" (minuscola o maiuscola) o dal simbolo "$": se ne ottiene l'automatica trasformazione nel numero di titoli acquistabili/vendibili, calcolato dal sistema in base ai prezzi correnti di denaro e lettera, in modo tale che sia valido per entrambe le possibili operazioni, di acquisto o di vendita.


Premendo poi invio, la nuova quantità rimarrà selezionata per ogni ordine immesso sul titolo, fino a successiva modifica.


Invio - esecuzione

Dopo aver impostato la quantità, per inserire un ordine di acquisto basta cliccare sul livello di prezzo desiderato nella prima colonna del book.
piat422a
piat422b
L'ordine in negoziazione compare nella terza colonna


piat422c


e quando viene eseguito si aggiorna la quantità in portafoglio.
Per inoltrare un ordine di vendita la procedura è la stessa, ma occorre cliccare sulla seconda colonna.
piat422d
N.B.: Per alcuni dei titoli negoziati sui mercati USA è possibile scegliere di volta in volta il broker tra market maker o ECN aprendo l'apposito menu a tendina dalla lettera che compare nell'angolo superiore dx della tessera (L per market maker o M per ECN).

Revoca ordine

Per revocare un ordine occorre cliccare sulla quantità in negoziazione nella terza colonna. Quando la revoca è compiuta, la quantità scompare.
Cliccando invece sulla quantità totale in negoziazione in alto si revocano tutti gli ordini presenti sul titolo.


piat422b


E' possibile revocare un ordine anche cliccando sul nome del titolo, così da aprire la scheda ordine normale, che riporta in dettaglio tutti gli ordini. Nel caso di più ordini immessi allo stesso limite di prezzo, questa procedura permette la revoca di ciascun singolo ordine.

Modifica ordine

Per modificare il prezzo dell'ordine si può usare la funzione drag&drop, che permette, cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, di trascinare l'ordine su un differente livello di prezzo: ciò equivale a revocare l'ordine in corso e immetterne uno nuovo per la stessa quantità, ma al diverso prezzo così indicato.


piat424

Si può anche modificare l'ordine dalla scheda titolo normale, cliccando sul pulsante Modifica e digitando il nuovo prezzo.

Stato ordine

Prima di entrare in negoziazione l'ordine di X pezzi passa attraverso due fasi:

Inoltro
indicato da X]
piat425a
Immissione
indicato da X>
piat425b
piat425c
Dopo l'inizio della negoziazione,
rimane solo X per l'acquisto
e -X per la vendita.

L'ordine è revocabile in uno qualunque di questi tre stadi.

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif