ViewTrade: una piattaforma informativa con accesso rapido all'operatività

Aggiornato al 29 novembre 2016

Directa permette ai suoi clienti l'utilizzo di una piattaforma informativa avanzata, sviluppata con il nostro broker statunitense ViewTrade, che fornisce servizi di analisi e raccomandazioni professionali, oltre a una grande varietà di notizie, sui mercati americani NYSE, NASDAQ, AMEX e OTC.

Per l'accesso, riservato ai clienti abilitati (INFO>abilitazioni>altri servizi>ViewTrade), è disponibile un apposito link sul Tabellone.
Il costo mensile di 9$ è azzerato se la media mensile di commissioni pagate sui mercati USA nell'anno in corso oppure nell'anno solare precedente è pari o superiore, o ridotto alla sola differenza rispetto alla più alta delle due medie se è inferiore (vale a dire che per ottenere la gratuità basta una sola operazione al mese).

Si tratta di una piattaforma solo informativa, che consente però l'accesso rapido al trading per diverse vie: Questa comoda modalità d'uso non deve in ogni caso far dimenticare che qui le quotazioni sono ritardate di 15-20 minuti.

La scheda informativa dei singoli titoli

Si può aprire questo utilissimo strumento sia inserendo il ticker o il nome del titolo nell'apposita casella in alto a dx, visibile nell'immagine qui sotto, sia cliccando sul ticker, ovunque compaia in forma di link, e selezionando poi dalla finestra che comparirà la voce detailed quotes.

ViewTrade, piattaforma informativa sui titoil USA

Qui è possibile consultare il profilo della Società, nonché conoscere le raccomandazioni degli analisti ViewTrade sul titolo, gli ETF che lo contengono nel paniere e la loro esposizione, i report finanziari basati su bilanci e trimestrali, le comunicazioni SEC, reperibili sotto la voce di menu More/SEC Filings, e molte altre informazioni.

Sono inoltre disponibili i grafici del titolo in diverse forme (lineare, a candele, istogramma...), con la possibilità di scegliere anche il periodo di riferimento, fino al massimo di otto anni.
Come si può osservare sull'immagine, già sul grafico giornaliero sono visualizzati con altre due linee di diverso colore anche l'andamento degli ultimi 20 e degli ultimi 200 giorni.

I prospetti e le news sulla home page

Uno dei servizi di maggior interesse per gli investitori è rappresentato dai suggerimenti di circa 3500 analisti certificati, ognuno dei quali fornisce le proprie raccomandazioni aggiornate e tempestive sui singoli titoli (buy, sell, hold).

Nel riquadro Daily Reccomandations compare la lista delle raccomandazioni giornaliere, che vengono aggiornate pressappoco ogni 15 minuti, nell'ordine in cui vengono rilasciate.
view-trade1

Cliccando sull'intestazione si accede rapidamente al prospetto più dettagliato.

view-trade2

Per ciascun titolo sono indicati il target proposto e la performance attuale rispetto al giorno di rilascio della raccomandazione.
A fianco sono riportati il nome e il punteggio (in una scala da 0 a 5) dell'analista di riferimento; nell'ultima colonna a destra è spesso presente un link di accesso all'esposizione (in lingua inglese) delle motivazioni su cui il giudizio è stato basato.

Cliccando sul nome dell'analista si accede alla sua scheda personale, dove l'affidabilità è espressa anche con un numero di stelle variabile da 0 a 5. Qui sono consultabili la posizione nella classifica generale della categoria, il rendimento medio ottenuto da chi abbia seguito le raccomandazioni proposte e la percentuale di successo delle stesse; è disponibile un prospetto delle ultime raccomandazioni, di cui è spesso possibile consultare anche le motivazioni esposte (sempre cliccando sulla piccola icona in fondo alla riga).

Cliccando sul link Top analysts situato nella parte alta della schermata è inoltre possibile consultare la classifica dei primi 30, stilata in base ai risultati delle loro raccomandazioni precedenti.

view-trade_mercati
Gli altri tre riquadri presenti sulla home page - mercati, rankings, earnings - riportano i prospetti, rispettivamente:
- dell'andamento dei mercati
- dei titoli che hanno subito modifiche del rating o altre azioni significative, con l'indicazione della Società autrice dell'iniziativa
- delle stime dei dividendi, preliminari alla comunicazione ufficiale della Società, raggruppate in relazione al momento della giornata in cui la comunicazione stessa è prevista ("mattina", "pomeriggio"...e nel quadro di dettaglio anche "preapertura", "dopo la chiusura"...).


Anche da questi riquadri si accede al prospetto dettagliato con un click sull'intestazione.
view-trade-rankings
view-trade-earnings

Nella parte bassa della schermata è presente un elenco delle news più significative della giornata, esposte con un buon grado di approfondimento.

view-trade-news

La barra di navigazione e il menu laterale

Nella barra in alto, accanto al tasto home page, se ne trovano altri due:

Attraverso il menu laterale e i numerosi link disponibili, di uso semplice e intuitivo, si possono consultare anche molti altri dati e notizie utili o arrivare per altra via ad alcune schermate già menzionate (es. panoramica = ricerca; upgrades/downgrades = rankings in dettaglio).

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif