Condizioni generali di sottoscrizione del servizio quotazioni Nasdaq

L'utente del servizio di quotazioni in tempo reale del Nasdaq (vedi definizione nel Paragrafo 1 dell’Accordo) deve sottoscrivere un contratto denominato "The Nasdaq Stock Market, Inc.(Nasdaq) Subscriber Agreement" (di seguito "Accordo"). Anche se tutte le clausole sono importanti, La invitiamo a prestare particolare attenzione a quelle di seguito elencate, con rinvio al relativo paragrafo dell'Accordo per chi desidera maggiori informazioni.

Restrizioni d'uso
L'utente non può fornire l’accesso alle informazioni o trasferire l'accordo a terzi. L'informazione è fornita a solo uso personale e non professionale oppure, per gli utenti professionali (vedi definizione di utente professionale nel paragrafo 1 dell Accordo), anche per uso professionale interno (Paragrafo 3).

La responsabilità del Nasdaq è esclusa per la maggior parte dei possibili danni e limitata per i pochi risarcibili
Il Nasdaq non risponde delle perdite di trading, né dei mancati profitti incidentali conseguenti o di altri danni indiretti, anche quando le informazioni siano fornite in ritardo o errate. La responsabilità per eventuali altri danni sofferti dall'utente è strettamente limitata ad un importo massimo (Paragrafi 9 e 10).

Nessuna garanzia od obbligo impliciti o imposti
Non esiste alcuna garanzia esplicita eccetto quella, peraltro limitata, dell'impegno a fornire il risultato. LE QUOTAZIONI POTREBBERO ESSERE IN RITARDO O NON CORRETTE (Paragrafo 9). L'UTENTE DA’ GARANZIA DI INDENNITA’: il sottoscrittore garantisce di tenere il Nasdaq indenne da qualsiasi danno o perdita (vedi definizione nel paragrafo 1 dell'Accordo) che consegua alla trasgressione da parte sua dei termini dell'Accordo, alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale di una terza parte o a qualsiasi azione legale di terzi relativa all'uso e alla ricezione dei dati da parte sua (Paragrafi 13 e 14).

Tribunale di competenza
Il contratto è governato dalle leggi degli Stati Uniti d'America e dello Stato Federale del Maryland; in caso di contenzioso, la sede del tribunale di competenza è il Maryland (Paragrafo 23).

Solo le modifiche apportate per iscritto dal Nasdaq sono efficaci
Il Nasdaq può modificare l'accordo solo mediante notifica scritta al sottoscrittore o a Directa. Sia il mancato recesso dall'Accordo, sia l'uso delle informazioni dopo l'introduzione di una modifica saranno considerati come manifestazione, o conferma, di consenso alla modifica apportata (Paragrafi 17 e 21).

Directa puo restringere i diritti dell'utente, ma non quelli del Nadaq
Directa non è autorizzata a modificare l'Accordo, mentre è tenuta a comunicare all'utente le modifiche eventualmente apportate dal Nasdaq; se anche non lo facesse, la comunicazione del Nasdaq a Directa sarebbe da ritenersi comunque valida anche nei riguardi dell'utente, inclusa l'eventuale notifica di cancellazione.