104
Come faccio a far rientrare i soldi sul mio conto bancario?
![]() |
![]() ![]() |
Puoi richiedere in qualsiasi momento un bonifico in uscita sul tuo conto lasciando però sul conto Directa un minimo di 50 euro per eventuali addebiti di imposta di bollo o ricalcoli su posizioni in valuta diversa dall'euro.
Se operi a leva su azionario (long/short) vedrai anche l'importo di interessi passivi che stai generando e che non sono ancora stati contabilizzati (vengono addebitati in unica soluzione il primo del mese successivo); tale importo quindi non potrà essere prelevato.
Puoi abilitare fino a tre IBAN differenti su cui effettuare bonifici in uscita, compreso il conto d'appoggio indicato in fase di sottoscrizione del contratto. Il censimento dei conti associati è semplicissimo: quando Directa riceve un bonifico in entrata, verificato come identicamente intestato, aggiunge il relativo IBAN alla sua lista e, a meno che ve ne siano già tre registrati in stato "attivo", lo abilita di default e gli attribuisce lo stato di "certificato".
Aprendo dal punto INFO - 2.n il secondo link, "Gestione conti d'appoggio", si può consultare in ogni momento la lista, verificare lo stato di censimento degli IBAN ed eventualmente disattivarne uno o riabilitarne un altro fra i "certificati", senza bisogno di ricorrere a una variazione contrattuale.
In sintesi, quindi, se si vuole aggiungere un nuovo conto abilitato a ricevere bonifici in uscita, occorre disporre da quel conto un bonifico in entrata ed eventualmente disattivarne prima un altro dalla lista per non superare il numero di tre.
Aggiornamento: 24/12/2020