302
Come faccio a usare la marginatura dinamica?
Con la marginatura dinamica puoi acquistare o vendere allo scoperto azioni con una leva sino a 5 volte la liquidità disponibile. Un'ulteriore opzione è rappresentata dalla marginatura turbo, che consente di operare con i margini dimezzati su una selezione di titoli.
La leva finanziaria è utilizzabile su un numero limitato di titoli e varia in funzione della loro volatilità (dal 50% al 20%, o fino al 10% con la marginatura turbo).
La marginatura dinamica permette inoltre di usare come disponibilità liquida sino all'80% del controvalore delle azioni marginabili che si detengono in portafoglio.
Le posizioni marginate possono restare aperte per più giorni: in caso di acquisti, occorre pagare un interesse per il finanziamento; in caso di vendite, deve essere disponibile il prestito titoli.
I clienti abilitati alle operazioni su derivati sono abilitati di default anche all'utilizzo della marginatura, sia intraday che overnight.
Solo per la marginatura turbo è richiesta un'ulteriore abilitazione, acquisibile on line da INFO> Abilitazioni.
In qualsiasi momento si può disporre la disattivazione temporanea e la riattivazione della marginatura da Tabellone>Opzioni>Opzioni.
Allo stesso modo l'opzione turbo può essere attivata e disattivata liberamente.
Riepilogando, le combinazioni disponibili per l'utilizzo della marginatura sono quindi quattro:
- solo intraday
- solo intraday + turbo
- overnight
- overnight + turbo
Per una trattazione più estesa dell'argomento consulta la sezione marginatura.
Aggiornamento: 18/6/2020