\n
Una squadra italiana vince le Universiadi Internazionali del Trading

Rimini, 22 maggio 2015

L'8 maggio la squadra italiana Team Ecoban ha vinto le Universiadi del Trading, la competizione internazionale organizzata da Directa, il pioniere del trading online in Italia. I ragazzi provengono dalla facoltà di Economia delle Banche dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e hanno concluso la gara con una performance del +124,42%.

Al secondo posto troviamo il team Atlas, della Facoltà di Economia e Legislazione d'Impresa della Cattolica di Milano, con una performance del +114%, che si sono guadagnati anche il "premio della critica" per il record di permanenza in testa alla classifica. Terzi The Overspread, della facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, con un +99%.

Quest'anno i Mercati sponsor dell'iniziativa hanno premiato anche le squadre "most active" su ciascuna Borsa.

Le Universiadi sono iniziate il 27 ottobre 2014 e sono terminate l'8 maggio 2015. La Premiazione ufficiale è avvenuta oggi, 22 maggio, in occasione dell'ITForum di Rimini.

La quinta edizione delle Universiadi del Trading ha visto il nuovo record di 129 atenei partecipanti, provenienti da 12 paesi diversi, per un totale di 505 studenti.

Ogni facoltà aveva la possibilità di competere con una squadra che poteva contare da un minimo di 3 a un massimo di 5 componenti. Le squadre hanno potuto operare su tutti i mercati disponibili sulle piattaforme Directa, hanno avuto a disposizione tutti gli strumenti (quotazioni e analisi) e 5.000 euro di denaro reale.

Le plusvalenze sono rimaste agli studenti, le minus sono state prese in carico da Directa. Al professore di riferimento della squadra vincitrice Directa ha riconosciuto un contributo di 20.000 € utilizzabile a fini di didattica e/o di ricerca.

Le squadre sul podio vincono inoltre la partecipazione alla Summer School, organizzata da Directa appositamente per le Universiadi, in collaborazione con la Banca Centro Calabria. L'esperienza di studio si svolgerà a fine luglio in Calabria, in un tratto di costa tra i più belli del Mediterraneo e antichissima culla della Magna Grecia, e riguarderà non solo formazione di altro profilo ma anche numerose attività extra, quali visite al patrimonio storico e culturale, e ad aziende locali di eccellenza.

Il Campionato è stato sponsorizzato da: BATS Chi-X Europe, Borsa Italiana, CME Europe, Eurex, EuroTLX, LMAX Exchange, albertonosari.it, Borse.it, Traderlink, TradingWeek, VEM Aktienbank AG, TRASYS GROUP - Trading Academy System, ViewTrade.