\n

IL TRADING ON LINE TRA LE IDEE VINCENTI DI INIZIO MILLENNIO

Consegnato a Massimo Segre il premio internazionale San Marino Idea Award

San Marino, 17 maggio 2001.

Massimo Segre, presidente di Directa sim, la Società che ha introdotto il trading on line in Italia, è fra i vincitori dell'edizione 2001 del San Marino Idea Award, un Premio Internazionale biennale promosso dalla Repubblica di San Marino e dal Gruppo Class Editori e assegnato alle idee e alle innovazioni che hanno lasciato il segno in cinque fondamentali settori del vivere umano: ambiente, finanza, salute, società, tecnologia.

Due i premi per ogni categoria: quello assegnato da una giuria giornalistica e quello del pubblico, che ha potuto votare via Internet, dopo che la Consulta delle Idee, un comitato scientifico composto da personalità di rilievo in ambito internazionale e presieduto dal direttore ed editore di Class Paolo Panerai, aveva a suo tempo selezionato le idee e le cinque categorie di riferimento.

Nella categoria Finanza il pubblico ha decretato idea vincitrice il trading on line. A ritirare il premio per l'innnovazione è stato Massimo Segre, presidente di Directa, "primo broker telematico italiano - recita la motivazione - e uno dei primi al mondo ad essere entrati in attività, consentendo ai privati di operare direttamente sui mercati finanziari dai loro Pc.". Directa è stata pioniere di un servizio che sta modificando il modo di investire in borsa e l'approccio verso il mercato finanziario.

"Non posso nascondere la soddisfazione con cui ricevo questo premio.- ha commentato Massimo Segre - Quando ebbi l'idea, nel 1992, la stessa parola trading on line non era ancora stata coniata. E quando, nei primi giorni del 1995, costituimmo Directa Sim non erano in molti a credere nella bontà dell'iniziativa. Il successo che questa idea ha avuto in tutto il mondo e soprattutto in America era inimmaginabile: questo premio lo considero sia come un riconoscimento all'intero mondo del trading on line italiano, sia anche come la prima pubblica attestazione dell'originalità del nostro modello di business, che non si è ispirato ai grossi broker di oltreoceano semplicemente perché è nato prima di quasi tutti loro e continua ancor oggi con un approccio diverso e innovativo."

Nella stessa categoria Finanza la giuria dei giornalisti ha indicato come idea vincitrice la moneta unica europea, per la quale il premio è stato conferito a Romano Prodi, attuale Presidente della Commissione Ue.

.