\n

DIRECTAWORLD PRESENTA L'ARENA DEL TRADING

Torino, 21 novembre 2001.

DirectaWorld, il "non portale finanziario", presenta l'Arena del Trading.

La grande esplosione dei mercati finanziari registrata negli ultimi anni ha portato, tra i tanti effetti, anche quello della proliferazione delle previsioni di Borsa.
A soggetti seri e affidabili se ne sono aggiunti, complice la passata euforia di Borsa, altri di professionalità tutta da dimostrare.

Adesso, con l'annuncio dell'Arena del Trading, DirectaWorld intende offrire una importante possibilità di riscontro della validità delle previsioni finanziarie.

L'Arena del Trading (così si chiama la nuova sezione di DirectaWorld, già operativa) ospita la sfida tra tutti i soggetti che esercitano un'attività di consulenza finanziaria e che intendono partecipare, operando con soldi veri, dando effettiva dimostrazione della validità e della bontà dei loro "consigli finanziari" nella sfida all'Orso ed al Toro. (Regolamento Arena)

La "singolar tenzone" sarà certificata da Directa, presso la quale i partecipanti apriranno gratuitamente un conto per il trading on line (con le condizioni trader, vale a dire l'1,3 per mille, con un massimo di L. 35.000 fino ad 1 miliardo di lire di controvalore), replicando esattamente sui
mercati i consigli di investimento dati.

I partecipanti potranno operare solo su titoli, negoziabili attraverso Directa, che consentano l'effettiva replicabilità delle operazioni da parte di altri investitori: sono quindi esclusi i titoli scarsamente liquidi e i Covered Warrant.

Eventuali operazioni "al limite" saranno valutate e incluse o meno nella performance a giudizio di Directa.
Le performance, comprensive di raffronto con gli indici di Borsa e dettaglio delle operazioni effettuate, saranno rese pubbliche e ospitate sull'Arcipelago della Finanza di DirectaWorld.
I risultati saranno resi noti uno o più giorni successivi rispetto alla data dell'effettiva esecuzione delle operazioni (se così richiesto dalle Società partecipanti), ma sarà in ogni caso fornito l'elenco analitico delle stesse, con gli eventuali commenti e le indicazioni del gestore.

La recente notizia che l'Unione Europea intende modificare la propria direttiva sui servizi di investimento, introducendo anche la consulenza tra le attività riservate alle sole Banche e Sim, insieme con le prese di posizione della SEC in relazione ai consigli degli analisti finanziari (articoli ospitati da tempo su DirectaWorld), indicano che il problema è sentito non solo in Italia.
L'iniziativa di DirectaWorld, quindi, intende dare un significativo contributo alla trasparenza del mondo dei consigli operativi di Borsa, senza cadere in facili semplificazioni, ma consentendo a chiunque intenda accettare la sfida del mercato di veder comprovata da un soggetto indipendente la bontà delle proprie scelte.

Il primo partecipante ad avere raccolto la sfida presentata da DirectaWorld è Studi e Investimenti Mobiliari, società indipendente di analisi, ricerca e consulenza finanziaria di Torino, operante quale consulente anche di importanti investitori istituzionali dal 1986.

DirectaWorld ( www.directaworld.it ) è un "non portale" finanziario, nato dall'iniziativa di Directa Sim, il pioniere del trading on line in Italia, e di Traderlink, software house specializzata nell'elaborazione dei dati di Borsa, e ideato per permettere agli investitori indipendenti di orientarsi in modo efficace tra le molteplici risorse di finanza reperibili in Internet.
Gli strumenti offerti all'investitore sono: l'Atlante della Finanza, in cui si trovano catalogati i siti di finanza italiana, con i link alle sezioni di Investor relations delle principali società quotate; il Calendario di
Borsa, scaricabile anche in formato excel; la Rassegna stampa quotidiana; l'accesso gratuito alle quotazioni in tempo reale del Mercato Italiano; la sezione "Dove lo trovo", strumento di orientamento didattico; l'Arcipelago della Finanza, che ospita interventi di personaggi dei newsgroup e delle mailing list di Borsa, alcuni articoli ricavati dal sito della Sec (U.S. Securities and Exchange Commission) e tradotti in lingua italiana e, da oggi, l'Arena del Trading.
Ogni documento rinvenibile su DirectaWorld è liberamente riproducibile altrove, purché ne venga riportata la fonte. Inoltre l'intero sito, per una maggiore velocità di scaricamento delle pagine, è totalmente privo di banner pubblicitari, per una precisa scelta editoriale.

Directa
Nata a Torino nel 1995 e attiva dal 1996 come uno dei primi operatori di trading on line al mondo e primo in Italia, Directa sim consente agli investitori di operare via Internet, dal proprio PC (WIN, MAC, UNIX), WEB TV o tramite wireless GSM, anche con tecnologia WAP, direttamente sulla Borsa Italiana (compresa la sessione serale di negoziazioni After Hours), sul TLX e sui mercati USA (NYSE, NASDAQ, AMEX). Il servizio permette di immettere e revocare ordini, leggere le quotazioni dei titoli, visualizzare l'andamento del mercato e la propria posizione aggiornata. I trader Directa dispongono in tempo reale dei notiziari economici delle agenzie di stampa Ansa e Asca e, grazie a un accordo con Borsa Italiana S.p.A. e alla partnership con Traderlink, possono visionare il grafico intraday e il "book" con i cinque migliori prezzi d'acquisto e di vendita per ogni titolo. Possono inoltre accedere alle ricerche di Studi e Investimenti Mobiliari di Torino e all'autorevole "Calepino dell'Azionista" di Mediobanca in formato on line.
Grazie ad accordi specifici con gli emittenti, Directa offre ai propri clienti la negoziazione a commissioni zero dei Covered Warrant emessi da Intesa BCI, Caboto, Société Générale, BNP Paribas, Dresdner Bank, Credit Lyonnais e JP Morgan.

Traderlink
E' tra le prime software house ad aver progettato sistemi per l'elaborazione di dati e grafici di Borsa per la Rete. Già nel 1997 crea un sistema collegato direttamente al CED Borsa di Milano per il trasferimento dei dati via Internet e realizza il primo sistema di erogazione di dati di Borsa in tempo reale sulla rete. Il prodotto più conosciuto di Traderlink è il servizio di analisi tecnica Visual Trader, oggi in versione real time.
Visual Trader è dedicato agli investitori di Borsa e permette il rapido orientamento sui mercati finanziari grazie alle sue molteplici funzionalità integrate.