\n

DIRECTA CONSENTE L'ACCESSO DIRETTO A ISLAND

Directa consente di operare sul mercato americano tramite Market Maker o ECN

Torino, 22 gennaio 2002.

A partire da oggi, tutti i Clienti di Directa, la prima Sim italiana interamente telematica, potranno negoziare azioni sul mercato americano, oltre che con la modalità tradizionale via Market Maker, mediante accesso diretto a ISLAND, il primo ECN nell'operatività sul NASDAQ.

Le commissioni per gli ordini su Island saranno pari a 9 $ più un quarto di cent per azione, da confrontare con le commissioni fisse di 10 $ per eseguito per gli ordini passati al Market Maker.
Tenendo conto che, come noto, Directa non applica commissioni di cambio, né uno spread tra prezzo di acquisto e vendita di divisa, le condizioni economiche sono a un livello assolutamente competitivo anche con quelle disponibili ai traders americani.

"Con questa soluzione i nostri Clienti potranno scegliere, in modo semplice e immediato, se inoltrare i loro ordini al Market Maker oppure a Island. - ha dichiarato Mario Fabbri, amministratore delegato di Directa - Sono due modalità con prestazioni in certi casi molto diverse e, adesso, la scelta diventa possibile. In particolare sui titoli più liquidi le performance di un ECN possono essere davvero eccellenti, con esecuzioni in frazioni di secondo e spread ridotti".

Island è uno dei maggiori ECN americani: il suo sistema incrocia automaticamente gli ordini di acquisto e di vendita delle azioni a prezzi specificati. In ogni momento in cui un ordine arriva sul circuito, il sistema provvede automaticamente a ricercare se c'è una proposta in grado di soddisfarlo: se esiste, l'ordine è eseguito immediatamente, senza i ritardi possibili nell'operatività con il Market Maker.
In pratica l'ECN, a differenza del Market Maker, non opera in proprio e - esattamente come fa la Borsa italiana - si limita a predisporre per ogni titolo un book degli ordini. Quello di Island è già molto noto e utilizzato dagli investitori italiani perché liberamente disponibile su Internet.