\n
Una squadra tedesca vince nuovamente le Universiadi Internazionali del Trading

Rimini, 22 maggio 2014.
Il 9 maggio la squadra tedesca The Supermartingales ha vinto le Universiadi del Trading, la competizione internazionale organizzata da Directa, il pioniere del trading online in Italia. Il team proviene dalla Technische Universitat di Monaco di Baviera e ha concluso la gara con una performance del +120%.

Al secondo posto troviamo il team PD Engineers, della Facoltà di Ingegneria di Padova, con una performance del +89%; terzi la Luiss Blue Team di Roma con un +71%.

Quest'anno le Universiadi sono iniziate il 30 ottobre 2013 e sono terminate il 9 maggio 2014. La Premiazione ufficiale è avvenuta oggi, 22 maggio, in occasione dell'ITForum di Rimini.

La quarta edizione delle Universiadi del Trading ha visto il nuovo record di 111 atenei partecipanti, provenienti da 12 paesi diversi, dalla Danimarca alla Turchia, per un totale di circa 450 studenti.

Ogni facoltà aveva la possibilità di competere con una squadra che poteva contare da un minimo di 3 a un massimo di 5 componenti. Le squadre hanno potuto operare su tutti i mercati disponibili sulle piattaforme Directa, hanno avuto a disposizione tutti gli strumenti (quotazioni e analisi) e 5.000 euro di denaro reale, che con la leva permettono di investire fino a 25.000 euro sul mercato. Le plusvalenze sono rimaste agli studenti, le minus sono state prese in carico da Directa. Al professore di riferimento della squadra vincitrice Directa ha riconosciuto un contributo di 20.000 € utilizzabile a fini di didattica e/o di ricerca.

Il Campionato è stato sponsorizzato da: BATS Chi-X Europe, Borsa Italiana, CME Europe, Eurex, EuroTLX, LMAX Exchange, Traderlink, VEM Aktienbank AG, TRASYS GROUP - Trading Academy System, Der Bundesverband der Börsenvereine an deutschen Hochschulen (BVH), ANSA e Class CNBC.

La prima edizione delle Universiadi del Trading ha visto vincitrice la Luiss Blue Team, dell'Università Luiss Guido Carli di Roma. I componenti del team sono riusciti a ottenere un ottimo inserimento professionale e sono oggi impiegati in attività di alto livello.

L'edizione 2011 ha visto primeggiare il team dei Liguria Traders, della Facoltà di Economia di Genova, che ha vinto la competizione contro un centinaio di squadre iscritte.

I componenti della squadra vincitrice dell'edizione 2012 appartengono alla Hochschule di Augsburg. Sono stati ai vertici della classifica per molto tempo e hanno realizzato una performance del +124%.