\n

Joint venture tra Directa SIM e Value Management & Research AG per costituire una società di trading on line in Germania; il break-even è atteso nel 2002

Comunicazione del 29 settembre 2000

DIRECTA SIM e VALUE MANAGMENT & RESEARCH A.G. hanno firmato oggi un accordo per realizzare in joint venture una società di trading on line rivolta al mercato degli investitori tedeschi molto attivi.

La nuova società, di cui DIRECTA deterrà la maggioranza, si varrà della provata tecnologia di trading on line di DIRECTA, e per la commercializzazione iniziale potrà far leva sulla conoscenza del mercato e la vasta base di clienti del gruppo VMR.

"Per i nostri progetti di espansione all’estero - ha dichiarato Massimo Segre, Presidente di DIRECTA SIM - siamo davvero soddisfatti di poter unire le forze con un partner di profilo così alto e complementare. Anche se il mercato del trading on line italiano è ancora nella sua fase iniziale, ci rendiamo conto che la nostra strategia specifica di focalizzazione sui trader molto attivi lega le nostre prospettive strutturali di crescita a un'espansione all’estero, per offrire i nostri servizi agli altri day-trader europei. In questa prospettiva quello tedesco è ovviamente il primo mercato in cui val la pena di essere presenti. "

"Anche se sappiamo che DIRECTA non è certo il first mover nel mercato del trading on line tedesco, in virtù della sua eccellenza tecnologica e dello straordinario successo del suo modello di business in Italia, siamo convinti che riusciremo a sviluppare la piattaforma leader per i day-trader tedeschi. - ha commentato Florian W. J. Homm, Presidente e CEO di VMR - Con proiezioni prudenti e persino con un numero di clienti limitato, nel 2002 la società sarà in utile. Questa joint venture si colloca perfettamente entro la strategia di business di VMR".

DIRECTA SIM, basata a Torino, costituita nel 1995 e operativa dal 1996, è stato il primo intermediario telematico italiano.

Attualmente DIRECTA conta 9.500 clienti, da 4.350 alla fine del 1999. Nei primi 6 mesi del 2000 ha intermediato più di 13 miliardi di euro, eseguendo 1,55 milioni di ordini, con una media di 2 ordini eseguiti per cliente al giorno.

Secondo una recente ricerca di J.P. Morgan, i dati dei primi 4 mesi del 2000 mostrano Directa al sesto posto tra i broker europei, come numero di ordini eseguiti.

VALUE MANAGEMENT & RESEARCH A.G. è nata a fine 1993 come gestore di fondi specialistici, e come specialista in equity research e corporate finance, ed è attualmente uno dei primi fornitori di servizi finanziari per le società high growth dei settori media, software per il tempo libero , internet, sanità e telecomunicazioni. La società è quotata alla Borsa di Francoforte con 500.000.000 DM di capitalizzazione e una previsione di utile ante-imposte di 70.000.000 DM.

Torino - Schwalbach, 29 settembre 2000