Gli ETF VanEck

VanEck


VanEck
Access the opportunities

Fin dalla sua fondazione nel 1955, VanEck è stata guidata dall'innovazione ed è sinonimo di strategie di investimento ponderate e all'avanguardia. VanEck è stato tra i primi gestori ad offrire agli investitori l'accesso ai mercati internazionali negli Stati Uniti. L'attenzione è sempre stata rivolta all'identificazione di nuove tendenze e asset class.
VanEck offre strategie attive e passive con esposizioni travolgenti supportate da processi di investimento progettati da esperti. Con circa 80 miliardi di dollari di asset in gestione (al 31 dicembre 2021), di cui oltre l'80% costituito da soluzioni di investimento passive, VanEck è tra i primi dieci maggiori emittenti di ETF negli Stati Uniti. L'Italia fa parte della strategia di crescita europea di VanEck ed è diventata ufficialmente uno dei suoi mercati principali nel 2017.

VanEck offre attualmente (al 31 dicembre 2021), 23 soluzioni di investimento passive (ETF), 8 ETN e 4 soluzioni di investimento a gestione attiva per gli investitori professionali in Italia. Questo sottolinea l'ambizione di diventare uno dei principali attori del settore del risparmio gestito in Italia, offrendo opportunità di investimento in varie asset class.


Promozione per i Clienti Directa

A partire dal 1 maggio 2022, commissioni ZERO su una selezione di prodotti VanEck

La promozione è valida solo su ordini in acquisto e per controvalori minimi dell'ordine pari a 2.500€
La lista è disponibile qui


Opportunità d’investimento in ETF

Attraverso soluzioni lungimiranti e progettate con intelligenza, VanEck offre esposizioni a valore aggiunto a settori, asset class e mercati emergenti, nonché approcci differenziati alle strategie tradizionali.
VanEck pensa al di là dei mercati finanziari per identificare le tendenze - incluse quelle economiche, tecnologiche, politiche e sociali - che credono alimenteranno opportunità d'investimento.
L'offerta completa VanEck include ETF azionari, ETF obbligazionari ed ETN su criptovalute.

Gli ETF azionari VanEck possono essere raggruppati in:

  • Tematici (Semiconduttori, Idrogeno, eSports, Asset Digitali, Smart Home)
  • Asset Reali (Oro, Settore Minerario, Terre Rare)
  • Real Estate
  • Dividendi
  • Geografici (Cina, Nord America e altri)

Gli ETF Obbligazionari VanEck permettono investimenti in:

  • Obbligazioni Governative
  • Obbligazioni Corporate
  • Debito dei Mercati Emergenti

Gli ETN su criptovalute VanEck offrono un’esposizione alle principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Solana, Avalanche, Polygon e molte altre.
Per una panoramica completa sull'offerta ETF vistita Idee di investimento | VanEck

Informazioni utili per costruire un portafoglio tramite ETF
L’investimento è soggetto a rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Si prega di leggere la documentazione del prodotto prima di investire.


Oro: bene rifugio in tempi difficili

L'oro è profondamente radicato nella storia di VanEck in quanto sono stati i pionieri nel renderlo un'asset class accessibile a tutti; sono stati infatti i primi nel 1968 a introdurre un fondo azionario sull'oro negli Stati Uniti. Da lì possiedono anche il primato di aver introdotto il primo ETF su società di estrazione aurifera. Attualmente, quella di VanEck è la strategia ETF sul settore aurifero più grande del mondo, con 20,4 miliardi di dollari di attivi (a livello globale, al 31/12/2021).

L’oro è un tipo di asset che offre agli investitori numerose modalità per investirvi. Per ulteriori informazioni utili visita Investire in oro | VanEck

L'offerta VanEck di prodotti sull’oro disponibili in Europa comprende due ETF su società di estrazione aurifera:

Entrambi permettono un investimento nelle principali società di estrazione dell'oro e sono quindi altamente esposti ai movimenti di prezzo del bene rifugio per eccellenza.

L’investimento è soggetto a rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Si prega di leggere la documentazione del prodotto prima di investire.


Investire nel Metaverso

Il Metaverso sta diventando un tema sempre più attuale in quanto è destinato a cambiare radicalmente l’internet come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Questo concetto consiste in mondi virtuali dove le persone possono interagire senza i confini dello spazio fisico ed è una tecnologia che ha il potenziale per rivoluzionare tutto, dall'e-commerce ai social media e al settore immobiliare.

VanEck offre diversi ETF che forniscono un'esposizione a questa tecnologia in rapida crescita. Il Metaverso infatti abbraccia diverse aree e campi; dai Semiconduttori, che ne permetteranno lo sviluppo e la diffusione materiale, agli eSports dove l'esperienza di gioco avviene attraverso la realtà virtuale fino alla Smart Home e alle Digital Assets.

VanEck offre le seguenti possibilità di investire nel Metaverso tramite ETF:


Per apprendere ulteriori informazioni sull'offerta di Technology ETF VanEck :
L’investimento è soggetto a rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Si prega di leggere la documentazione del prodotto prima di investire.


Transizione energetica

VanEck è attivamente impegnata nel fornire agli investitori un'esposizione alla transizione energetica in corso verso un mondo più sostenibile ed ecocompatibile. La transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio è infatti ben avviata, anche se sono ancora necessarie azioni significative per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che sono stati prefissati. Siamo probabilmente nelle prime fasi di questa transizione verde, ma una cosa è innegabile: non sarà possibile senza metalli strategici e i minerali come le terre rare.

Queste materie prime vengono utilizzate nelle applicazioni, nei prodotti e nei processi che permettono la transizione energetica dai combustibili fossili a fonti di energia e tecnologie più pulite. Le loro adozioni pratiche vanno dai veicoli elettrici e la tecnologia delle batterie fino alle turbine eoliche e ai pannelli solari.

VanEck offre due soluzioni d’investimento per guadagnare un’esposizione ai settori che sosterranno la transizione energetica verso un’economia a zero emissioni di carbonio:


Nell'offerta VanEck di prodotti è presente anche un ETF che permette un investimento diversificato in quella che viene sempre più considerata come la fonte di energia del futuro: l'idrogeno.
Ci sono molte iniziative sull'idrogeno già attive o in fase di sviluppo che vanno dagli aerei, ai treni fino ai camion e alle acciaierie, solo per citarne alcune. Accedi all'ecosistema dell'idrogeno attraverso l'ETF VanEck:


L’investimento è soggetto a rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Si prega di leggere la documentazione del prodotto prima di investire.


VanEck Insights

Ricevi aggiornamenti mensili con importanti informazioni finanziarie e idee sulle opportunità di investimento

Segui VanEck su
LinkedIn    Twitter   YouTube


Queste informazioni sono redatte da VanEck (Europe) GmbH che è stata nominata distributore dei prodotti VanEck in Europa dalla Società di gestione VanEck Asset Management B.V., costituita ai sensi della legge olandese e registrata presso l'Authority for the Financial Markets (AFM) dei Paesi Bassi. VanEck (Europe) GmbH con sede legale in Kreuznacher Str. 30, 60486 Francoforte, Germania, è un fornitore di servizi finanziari regolamentato dall'Ente federale tedesco di vigilanza dei servizi finanziari (BaFin). Le informazioni ivi contenute hanno l'unico scopo di offrire agli investitori indicazioni generiche e preliminari e non costituiscono in alcun modo consulenza d'investimento, legale o fiscale. VanEck (Europe) GmbH e le relative consociate e affiliate (congiuntamente "VanEck") declinano ogni responsabilità in merito a decisioni di investimento, disinvestimento o di mantenimento delle posizioni assunte dall'investitore sulla base di queste informazioni. Le opinioni e i pareri espressi sono quelli degli autori, ma non corrispondono necessariamente a quelli di VanEck. Le opinioni sono aggiornate alla data di pubblicazione e soggette a modifiche in base alle condizioni del mercato. Alcune dichiarazioni contenute nel presente documento possono costituire proiezioni, previsioni e altre indicazioni prospettiche che non riflettono i risultati effettivi. Le informazioni fornite da fonti terze sono ritenute affidabili e non sono state sottoposte a verifica indipendente per accertarne l'accuratezza o la completezza; pertanto non possono essere garantite. Tutti gli indici menzionati sono studiati per misurare i settori e le performance di mercato comuni. Non è possibile investire direttamente in un indice. Tutte le informazioni sulle performance sono storiche e non costituiscono garanzia di risultati futuri. L'investimento è soggetto a rischi, compreso quello di perdita del capitale. Prima di investire, è necessario leggere il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID). Nessuna parte di questo materiale può essere riprodotta in alcuna forma né citata in un'altra pubblicazione senza l'esplicita autorizzazione scritta di VanEck. Esclusivamente per scopi informativi e pubblicitari.
© VanEck (Europe) GmbH / VanEck Asset Management B.V.