ITCUP 2023 - Campionato Top Trader

ITCUP23



Investment & Trading Cup: Campionato di Borsa con Denaro Reale

Sono aperte le iscrizioni al 26° Campionato di Borsa con Denaro Reale.
Il campionato ha inizio alle ore 08:00 del 16 ottobre e termina alle ore 23:00 del 24 novembre 2023.

Le iscrizioni sono possibili dal 3 Ottobre 2023.
Ci si potrà iscrivere anche a campionato iniziato, ma non oltre l' 8 novembre 2023.

STRUMENTI NEGOZIABILI
Tutti gli strumenti finanziari disponibili nell'offerta Directa. Unica limitazione: l’operatività sui mercati dei Certificati e Covered Warrant è limitata ai soli prodotti emessi da Vontobel.

I partecipanti al Campionato usufruiranno di queste condizioni: commissioni


Per garantire l'omogeneità delle performance il calcolo non terrà conto delle imposizioni fiscali sui gain realizzati. Inoltre, saranno inibiti i prelievi on line dal conto trading, ma sarà possibile richiederli tramite e-mail a: directa@directa.it.
La richiesta di un prelievo, così come la disposizione di un secondo bonifico (oltre al primo) atto a incrementare la liquidità disponibile sul conto utilizzato per il campionato, porterà alla squalifica e alla conseguente rimozione dalla graduatoria.

La categoria di partecipazione è unica e il deposito iniziale sul singolo conto deve essere uguale o superiore a 2.000 Euro.

Verrà proclamato Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2023 colui che realizzerà il maggior rendimento conseguito nel periodo di gara.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento.

Ricordiamo che per partecipare al campionato è inoltre necessario aprire il conto con Directa e non per il tramite di una delle banche convenzionate.


Iscrizione

1. Lato Directa:

I Clienti (già titolari di un conto Directa) che desiderano partecipare devono richiedere a Directa l'apertura di un nuovo conto esclusivamente dedicato al campionato alla voce "Apertura Conto per IT CUP 2023" direttamente dal menu INFO al Punto 5c. Successivamente è necessario inviare una e-mail a contratti@directa.it, dove indicare l'importo con cui si intende partecipare e se il trasferimento di tale importo verrà effettuato ex-novo con un bonifico bancario o se sarà fatto attraverso un giroconto da altri conti Directa (con medesimo intestatario). Nel caso in cui la documentazione contrattuale non dovesse essere aggiornata, l' Ufficio Contratti potrà richiedere di provvedere agli eventuali aggiornamenti.

Per i nuovi Clienti, è invece necessario compilare il modulo d'adesione alla voce Diventa Cliente su www.directa.it, ricordandosi di inserire nella sezione note per l'uffcio contratti' che l'apertura del conto è finalizzata alla partecipazione alla competizione (è sufficiente indicare ITCUP 2023 e l'importo con cui si intende prendere parte al campionato).
Una volta in possesso del codice Cliente, potranno passare all'iscrizione lato segreteria ITCUP.

2. Lato Segreteria ITCUP:

L'iscrizione dovrà avvernire compilando il form on-line presente sul sito www.itcup.it. Il sistema provvederà ad inviare all'aspirante concorrente un form automaticamente compilato e questi provvederà a sottoscriverlo ed inviarlo alla segreteria del Comitato Promotore all'indirizzo e-mail info@itcup.it.

N.B.: Nel form on-line è necessario indicare il numero di conto directa con cui si parteciperà al campionato (quello di cui il punto 1 di questa sezione iscrizione) e l'importo con cui si intende partecipare.

I dati inseriti nel form di iscrizione alla Segreteria ITCUP dovranno essere corrispondenti a quelli già comunicati a Directa.


Informazioni sul regime fiscale

I partecipanti all’ITCUP 2023 possono scegliere il regime fiscale del conto directa aperto per prendere parte alla competizione. Se non espressamente richiesto (inviando una mail a contratti@directa.it dopo la compilazione del modulo d’adesione o dopo aver richiesto il duplicato di un conto già in essere) di default viene applicato il regime amministrato.

A fini della gestione classifiche (in maniera che non ci sia disparità tra partecipanti in regime amministrato, partecipanti in regime dichiarativo o semplicemente partecipanti residenti fiscalmente all’estero quindi obbligati al regime dichiarativo) durante lo svolgimento del campionato non saranno effettuate trattenute fiscali.
Questa necessità comporta che il partecipante venga gestito come “dichiarativo” durante il corso del campionato, ma si tratta solamente di una gestione transitoria. Per questo motivo, dalle ore 08.00 del 16 ottobre 2023 fino alle ore 23:00 del 24 novembre 2023, nel menu INFO - 2.b Capital Gain (versamenti, minus, ricalcoli, affrancamento ETF) sarà visibile la voce "Regime fiscale applicato per il capital gain: dichiarativo” sul conto di ciascun partecipante.

Ricordiamo che il documento ufficiale che attesta il regime fiscale scelto ed applicato è il contratto.

Al termine della competizione, ogni operazione verrà ricalcolata e verranno addebitati gli eventuali importi dovuti. Sarà directa ad effettuare il versamento di tali importi al fisco entro i termini temporali richiesti. Non sarà necessario rivolgersi al commercialista e, una volta finito il campionato, ogni partecipante potrà decidere se mantenere il conto aperto o chiuderlo (con eventuale giroconto o trasferimento di minusvalenze eventualmente maturate).
Al termine del campionato e prima del ricalcolo finale - 24 novembre 2023 - sarà anche possibile richiedere un giroconto o un trasferimento di minusvalenze al fine di compensare eventuali gain maturati durante la competizione. Tale richiesta dovrà essere inoltrata via mail a directa@directa.it. In caso di giroconto, nella mail si dovrà specificare il numero di conto da cui girocontare le minus.


Riepiloghiamo i principali punti del Regolamento

Ti invitiamo a prendere visione della versione completa disponibile sul sito www.itcup.it .

  • Il campionato ha inizio alle ore 8:00 del 16 ottobre e termine alle ore 23:00 del 24 novembre 2023
  • Le iscrizioni sono possibili sino all' 8 novembre 2023
  • La categoria di partecipazione è unica e il deposito iniziale sul singolo conto deve essere uguale o superiore a 2.000 Euro.
  • STRUMENTI NEGOZIABILI: tutti gli strumenti finanziari disponibili nell'offerta directa. Unica limitazione: l’operatività sui mercati dei Certificati e Covered Warrant è limitata ai soli prodotti emessi da Vontobel. Le operazioni non consentite comporteranno l'esclusione dal prosieguo della gara.
  • Con cadenza settimanale verranno divulgate due classifiche. Una "generale" con il rendimento complessivo e una di "categoria" con la performance ottenuta operando su CW e Certificati emessi da VONTOBEL. Verrà proclamato "Campione di Borsa ITCUP con Denaro Reale 2023" colui che realizzerà il maggior rendimento conseguito nel periodo di gara.
  • Tutte le operazioni aperte dovranno essere chiuse entro la fine del Campionato (eventualmente a cura del broker). La classifica finale sarà quindi calcolata solo sulle operazioni chiuse.
  • Durante lo svolgimento della competizione non sono permessi bonifici per incrementare l'importo iniziale scelto in fase di iscrizione e non sono permessi prelievi di liquidità dal conto trading. Ciascuna di queste azioni porta alla squalifica dal campionato.
  • Per essere proclamati vincitori è necessario aver effettuato almeno 10 operazioni di compravendita durante il Campionato (una operazione consiste nell'acquisto e successiva vendita).