Condizioni di trading sui mercati USA

  1. Modalità di accesso al mercato USA
  2. Commissioni applicate
  3. Gestione ordini e fasi orarie
  4. Link utili

1) Modalità di accesso al mercato USA

Per operare sul mercato USA non è necessario aprire un conto in dollari: la liquidità è sempre disponibile per operare su tutti i mercati (CME o azionario USA), con cambio euro-dollaro immediato, senza costi e identico in acquisto e in vendita (cambio rilevato da LMAX alle ore 22, applicato entro le 23 alle operazioni della giornata stessa).

Le quotazioni push gratuite (ultimo prezzo bid e ask) su Nyse e Nasdaq sono integrate nel multiBook e in tutte le piattaforme operative.


2) Commissioni applicate

La commissione per eseguito è di 9 $ fissi per Nyse, Nasdaq e Amex e di 15 $ fissi per OTC.


3) Gestione ordini e fasi orarie

Nell'immettere un ordine sul mercato USA non occorre precisare il circuito di destinazione: gli ordini vengono inoltrati automaticamente all'ECN in pre-market, mentre nella fase ordinaria la scelta del circuito per l'esecuzione viene gestita secondo il criterio della best execution.

Per alcuni titoli è disponibile solo il Market Maker.

L'orario di negoziazione sui mercati americani nella fase di pre-market è stato ampliato, anticipando l’apertura alle ore 13.00 rispetto alle precedenti 14.30.
La lista dei titoli per i quali la fase di pre-market è disponibile è rimasta invariata.
Gli ordini che partecipano alla fase di pre-market, se non eseguiti, vengono poi automaticamente inoltrati alla fase di mercato ordinario dalle 15.30 alle 22.00.

Gli ordini ammessi alla fase di pre-market sono solo quelli:
  • con validità giornaliera
  • con limite di prezzo
  • con quantità massima 25.000 azioni.
Sono disponibili gli stop order e gli ordini multiday, che vengono gestiti direttamente dai Market Maker americani, con la stessa logica valida per il mercato italiano, salvo che per gli stop order non è disponibile la funzionalità "ALL". Né gli uni né gli altri sono accettati per via ECN. Gli ordini al meglio (detti anche a mercato), quelli con validità multigiorno, gli ordini condizionati (stop loss e altri) e quelli con quantità superiore a 25.000 azioni, verranno quindi immessi solo nella regular session (dalle 15:30 alle 22) e non potranno partecipare alla fase di pre-apertura americana (13-15:30).


4) Link utili

Per approfondimenti sul funzionamento dei singoli ECN rimandiamo ai loro siti:

www.cboe.com

www.nyse.com

www.nasdaq.com