\n

Che differenza c'è fra conto diretto e indiretto?

Puoi aprire il tuo conto direttamente con la SIM oppure attraverso una delle Banche Convenzionate presenti su tutto il territorio nazionale.
Il conto sarà definito DIRETTO nel primo caso, INDIRETTO nel secondo.

Sulla home page di directa.it trovi l'elenco delle banche convenzionate suddiviso per territorio (nord, centro, sud e isole) e per singola regione.

Che cosa significa aprire un conto con Directa?

  • Apri un conto direttamente con la SIM e mantieni denaro e titoli depositati presso Directa stessa.
  • Non sono previsti costi di apertura e di tenuta conto (salvo l'imposta di bollo prevista dalla normativa vigente).
  • Il capitale depositato è garantito dal Fondo Nazionale di Garanzia, che rimborsa fino a 20.000 euro, ma gode anche di ulteriori forme di tutela, illustrate in un'altra FAQ.

Che cosa significa aprire il conto con una Banca Convenzionata?

  • Mantieni denaro e titoli nel conto della Banca scelta e operi in Borsa attraverso Directa. Il conto bancario sarà dedicato esclusivamente al trading: non accoglierà operazioni diverse da quelle relative alle transazioni di Borsa. 
  • Interessi e costi del rapporto seguono le condizioni del tuo conto bancario.
  • Il capitale depositato è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa fino a 100.000 euro per depositante.

Ci sono differenze tra i due rapporti per l'operatività?

  • Per alimentare un conto DIRETTO effettui versamenti tramite bonifico a favore delle coordinate Directa, indicando il tuo numero di conto nella causale.
  • Se sei titolare di un conto INDIRETTO passi dalla Banca Convenzionata per tutte le movimentazioni di liquidità sul conto trading, siano esse in entrata o in uscita.
Le piattaforme sono in uso gratuito per tutti e non ci sono differenze né di costi commissionali, né di modalità operative sui mercati. Potrebbero esserci abilitazioni a particolari servizi riservate solo ai conti diretti.

Consulta qui l'elenco delle banche convenzionate e dei servizi di trading online abilitati per ciascuna.

Scopri su directa.it i prodotti disponibili e le nostre commissioni.