Come posso acquistare con la leva?

Che cos'è la marginatura dinamica?

Con la marginatura dinamica puoi acquistare o vendere allo scoperto titoli con una leva sino a 5 volte la liquidità disponibile. Un'ulteriore opzione è rappresentata dalla marginatura turbo, che consente di operare con i margini dimezzati, e solo in modalità intraday, su una selezione di titoli.

Dalla pagina delle Info si accede alla tabella dei titoli marginabili (long e short), nella quale è indicata per ciascuno la possibilità di operare solo intraday o anche overnight.

Le posizioni marginate possono restare aperte per più giorni: in caso di acquisti, occorre pagare un interesse per il finanziamento; in caso di vendite, deve essere disponibile il prestito titoli.

Come posso vendere allo scoperto (andare short)?

Vendere allo scoperto, ovvero "andare short", significa vendere un titolo che non si possiede per ricomprarlo successivamente, poiché si ritiene che il suo prezzo possa scendere.

Il prestito titoli è ormai necessario anche per chi volesse operare in modalità intraday, sicché la posizione short può poi essere mantenuta per più giorni, purché il prestito resti sempre disponibile.

Le posizioni short potrebbero essere chiuse in caso di operazioni sul capitale.

Come posso acquistare con la leva long?

La leva finanziaria è utilizzabile su un numero limitato di titoli e varia in funzione della loro volatilità (dal 50% al 20%, o fino al 10% con la marginatura turbo).

La marginatura dinamica permette inoltre di usare come disponibilità liquida sino all'80% del controvalore delle azioni marginabili che si detengono in portafoglio.

Mi serve un'abilitazione aggiuntiva per usare la marginatura?

I clienti abilitati alle operazioni su derivati sono abilitati di default anche all'utilizzo della marginatura.

Solo per la marginatura turbo è richiesta un'ulteriore abilitazione, acquisibile online dalla sezione "Abilitazioni e variazioni contrattuali", cui si accede dal menu della piattaforma dLite o dalla pagina INFO della Classic (prima voce: Abilitazioni per operatività e altro).

In qualsiasi momento si possono disporre la disattivazione temporanea e la riattivazione della marginatura dalla dLite, selezionando dal menu le voci Preferenze->Opzioni, o dalla Classic, seguendo il percorso Tabellone->Opzioni->Opzioni.

Allo stesso modo anche l'opzione turbo può essere attivata e disattivata liberamente.

Per una trattazione più estesa dell'argomento consulta la sezione marginatura.