Ordini OCO e OSO su Futures

OCO (Ordine Cancella Ordine)

Aggiornato al 10 giugno 2019

E' la combinazione di due ordini, coesistenti, ma alternativi, un take profit e uno stop order : vengono inseriti, con prezzo differente, uno al di sopra e l'altro al di sotto del prezzo corrente, e nel momento in cui uno dei due è eseguito, l'altro viene automaticamente cancellato.

Il meccanismo è analogo a quello illustrato nella scheda 305 a proposito degli ordini stop all.

oco1

Inizialmente previsto da Directa solo sui futures dei mercati IDEM, AGREX, EUREX e CME, dal 10 settembre 2014 l'ordine OCO è accettato anche sui titoli del mercato LMAX.

Non ne è consentita la modifica, ma esclusivamente la revoca.

Nel caso in cui uno dei due ordini immessi risulti ineseguito per regole del mercato, anche l'altro ordine verrà cancellato.

L'ordine OCO si può inserire dalla piattaforma Base, selezionando la voce corrispondente dalla finestrella che si apre nella scheda ordine con il bottone a destra di quello "immetti borsa", dal modulo ordine della dLite e dalle tessere Darwin book multifunzione, flashBook e book grafico.


oco9

OSO (Order Send Order)

E' la formula che consente di inserire, contestualmente a un primo ordine di apertura di una posizione, anche altri due ordini, alternativi tra loro, di take profit e stop loss, che scatteranno dopo l'eventuale esecuzione di quello originario.
Diventa così possibile prendere le proprie decisioni sulla posizione senza bisogno di monitorare costantemente la situazione del proprio conto per verificare l'esito del primo ordine.

L'ordine OSO è disponibile sugli stessi mercati dell'OCO, ma, a differenza di quest'ultimo,
si può inserire solo dal modulo ordine della dLite e dal book grafico della Darwin.