Marginatura dinamica: le condizioni
Aggiornato al 15 marzo 2024
La marginatura può essere utilizzata solo per i titoli elencati nell' apposita tabella, dove sono indicati anche i costi di interesse, variabili nel tempo, relativi al finanziamento o al prestito titoli.
Il sistema Directa fornisce in ogni momento il calcolo sia del potere d'acquisto potenziato con la marginatura, sia dell'entità del prestito utilizzato, che dovrà essere restituito entro fine giornata solo se si vuole evitare l'addebito di interessi, o altrimenti in qualsiasi momento successivo.
Per azzerare lo scoperto non è obbligatorio chiudere precisamente le posizioni aperte con l'utilizzo della marginatura: si può scegliere liberamente nel proprio portafoglio quali posizioni liquidare.
Directa può in ogni momento sospendere l'utilizzo della marginatura dinamica.
Ad esempio, qualora l'entità dei prestiti erogati da Directa in un dato momento al complesso dei clienti si avvicinasse al limite massimo consentito dalle normative vigenti, il ricorso alla marginatura potrebbe risultare sospeso, dapprima per gli ordini di importo elevato e infine eventualmente per tutti gli ordini.
In tal caso si potranno chiudere posizioni marginate, ma non aprirne di nuove.
Titoli USA
Anche per i mercati USA la marginatura è ora disponibile in modalità overnight, su una selezione di titoli, sia per le posizioni long che per quelle short : non è quindi previsto alcun intervento di chiusura di posizioni da parte di Directa alle 21,30 se la Disponibilità real time (Disp RT) è sufficiente a garantire i margini overnight ; chi desidera evitare di protrarre overnight le proprie posizioni aperte dovrà provvedere alla ricopertura in autonomia entro e non oltre le ore 22 (ora italiana).
La più recente novità è rappresentata dall'estensione dell'operatività overnight anche alle posizioni short, introdotta dal 12 settembre 2023 e consentita a tutti i clienti abilitati all'uso della leva che hanno sottoscritto o aggiornato il contratto da ottobre 2021 in avanti.
Percentuali di marginatura
I margini richiesti, consultabili sulla stessa già citata tabella, variano per i diversi titoli in funzione della loro volatilità e sono i medesimi per le posizioni long e short.
Attivazione
I clienti abilitati a operare sui derivati sono abilitati di default anche all'uso della marginatura.
Solo per la marginatura turbo è richiesta un'ulteriore abilitazione, acquisibile online dalla sezione "Abilitazioni e variazioni contrattuali", cui si accede dal menu della piattaforma dLite o dalla pagina INFO della Classic (prima voce: Abilitazioni per operatività e altro).
In qualsiasi momento si possono disporre la disattivazione temporanea e la riattivazione della marginatura- dalla dLite, selezionando dal menu le voci Preferenze->Opzioni
- da Libera, arrivando alle preferenze riguardanti la marginatura attraverso l'icona delle impostazioni
- dalla Classic, seguendo il percorso Tabellone->Opzioni->Opzioni.