CME-CBOT: condizioni di trading

Per un inquadramento generale sui futures consulta le pagine dell'help sui derivati.

Premessa

Operare sui futures denominati in dollari utilizzando lo stesso unico conto in euro utilizzato per tutti gli altri mercati è comodo perché non frammenta la liquidità tra i vari mercati.

Orario

Per conoscere gli orari di negoziazione consulta il quadro generale.

  • Gli ordini condizionati, inclusi gli OCO, sono validi fino alla scadenza dello strumento
  • Oltre ai normali ordini con validità giornaliera è possibile immettere ordini multiday validi fino alla scadenza dello strumento.

Directa ha facoltà di revocare tutti gli ordini in negoziazione su ogni titolo ad orario prefissato, comunicato e modificabile con semplice segnalazione sul sito Internet (solitamente poco prima dell'orario di chiusura delle negoziazioni).

Data di scadenza

Per i derivati per i quali è prevista la consegna del sottostante alla data di scadenza (ad esempio Euro FX e Mini Euro-FX), dal momento che Directa non gestisce la possibilità di ritiro e/o di consegna, l'ultimo giorno di negoziazione procederà con la liquidazione sul mercato della posizione di tutti i clienti che non vi abbiano già provveduto entro la fine del giorno precedente.

N.B.: Per i futures sulle materie prime negoziati sul segmento CBOT (Soybean/soia, Wheat/grano tenero, Corn/mais, Soybean oil) e per quelli su oro (Gold, Micro Gold), argento (Silver 1000 e 5000), platino (Platinum) e rame (Copper) la liquidazione della posizione sarà anticipata al penultimo giorno del mese precedente quello di scadenza.

Cambio

Ogni importo in dollari è convertito in euro immediatamente in base all'ultimo valore del cambio €/$ rilevato da LMAX alle ore 22 di ogni sera e poi regolato definitivamente per ogni transazione entro le 23 della giornata stessa.

Margine

Il margine è richiesto e mantenuto in Euro, e normalmente rimane fisso (come su EUREX) dall'apertura alla chiusura della posizione, a meno di eventuali occasionali variazioni, segnalate con il preavviso possibile - normalmente alcuni giorni - su directatrading.com.
Supponiamo che sia previsto un margine di importo fisso 3.000 Euro per un e-mini: questi 3.000 Euro vengono semplicemente "congelati/prelevati" in valuta giorno+1 all'apertura della posizione, e restituiti, sempre in valuta giorno+1, alla sua chiusura, senza mai produrre ovviamente alcun gain/loss.

Gain/Loss

I gain/loss si producono come differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura della posizione. Finché la posizione è aperta ogni sera viene contabilizzato un G/L tra prezzo di apertura posizione e prezzo di chiusura del mercato e la sera dopo viene stornato il G/L del giorno precedente e ricalcolato quello relativo al nuovo prezzo di settlement.
I corrispondenti importi vengono convertiti in euro, inizialmente al cambio "provvisorio" e poi a quello "definitivo".

Prezzo di pareggio

Pur in mancanza di un vero acquisto con esborso di euro e quindi di un reale "prezzo di acquisto", è tuttavia comodo disporre di un "valore di carico" in dollari, da raffrontare alle quotazioni, che permetta di calcolare a colpo d'occhio il gain/loss complessivo che si otterrebbe chiudendo la posizione. Allo scopo Directa fornisce il cosidetto "prezzo di pareggio": la stima del prezzo di chiusura posizione che azzererebbe il gain/loss accreditato/addebitato.
Chiudere la posizione a un prezzo migliore del "prezzo di pareggio" comporterà un guadagno pari alla differenza, chiuderla a un prezzo peggiore una perdita, esattamente come avviene per il prezzo di acquisto delle azioni.
Si noti che il prezzo di pareggio in dollari può variare leggermente da un giorno all'altro anche in funzione dell'andamento del cambio.
In caso di chiusura parziale dei contratti di una posizione, il gain/loss viene applicato "pro quota" al contratto/contratti chiusi.

Quotazioni

Le quotazioni (book 5 livelli), visibili su Darwin, dLite, touch Trader, flashBoard, flashBook e multiBook, hanno un costo di 15$ al mese.

E' possibile richiamarle utilizzando le sigle reperibili sul sito di trading.