Altre piattaforme

Aggiornato al 11 ottobre 2018

Oltre alle più recenti piattaforme Darwin, touchTrader e dLite, restano tuttora disponibili le piattaforme qui di seguito elencate:

Dispositive
Informativa
Base
flashBoard
flashBook
Traderlink VT
multiBook

Le funzioni principali delle piattaforme dipositive Base, flashBoard e flashBook e del multiBook sono illustrate anche nella sezione "demo".

Base

La "Base" è la piattaforma storica di Directa,

101a

con un'interfaccia estremamente amichevole e intuitiva, sulla quale sono disponibili tutta l'informativa e l'intera funzionalità del trading. Consigliata a chi si avvicina per la prima volta al trading, permette un'operatività completa, semplice, precisa e sicura.
Ad esempio, la presenza dei bottoni "revoca" e "modifica" a fianco di ogni ordine consente la revoca immediata, o rispettivamente la variazione del prezzo dell'ordine già inoltrato: in questo caso il sistema revoca l'ordine e ne reimmette uno nuovo con il prezzo modificato. Gli aggiornamenti avvengono in modalità "pull", vale a dire che è necessario aggiornare la situazione del proprio portafoglio mediante il tasto refresh. Per una sintetica introduzione all'utilizzo della piattaforma consulta la scheda 201, per una spiegazione più dettagliata clicca qui.


flashBoard e flashBook

Le piattaforme flashBoard e flashBook sono realizzate in java e sono state concepite per offrire al trader un importante vantaggio di velocità su mercati sempre più competitivi. Entrambe dispongono della tecnologia push tick by tick per le quotazioni e consentono di reagire in tempi strettissimi alle oscillazioni dei prezzi, inoltrando uno o più ordini in frazioni di secondo, per battere il mercato sul tempo.
Per ottenere questo risultato Directa ha spostato l'attenzione dalla fase di trasmissione dell'ordine dal server al mercato alla fase precedente, in cui il trader, dopo aver deciso che cosa fare, invia l'ordine: l'apertura o la chiusura di una posizione si riducono al minimo assoluto, cioè a un solo click.

La flashBoard

flashboard

valorizza immediatamente il portafoglio al prezzo attuale, presenta sull'interfaccia appositi bottoni per la modifica del parametro "prezzo", che non occorre digitare sulla tastiera, ed è integrabile con il multiBook (vedi più avanti). E' la piattaforma ideale per tenere sotto controllo molti titoli in poco spazio. Per una guida veloce alle funzioni principali consulta la scheda 403, per una spiegazione più dettagliata clicca qui.

Con il flashBook

101c

gli ordini sono immessi, modificati o revocati direttamente dal book con un solo click; per quelli condizionati (stop loss, stop all, debording) bastano pochi click. L'operatività è focalizzata su pochi titoli (non più di 10) con la massima precisione. Inoltre nel flashBook è possibile attivare il "ticker", ossia la visualizzazione dei prezzi per ora-minuto-secondo e del trend degli ultimi contratti, su ciascun titolo presente. Per una guida veloce alle funzioni principali consulta la scheda 402, per una spiegazione più dettagliata clicca qui.

multiBook

Il multiBook non è una piattaforma di trading,

101d

ma un modulo di consultazione delle quotazioni push tick by tick in formato compatto.
Il multiBook è richiamabile da tutte le piattaforme di trading di Directa e consente di seguire contemporaneamente fino a 12 titoli con il book a 5 livelli, oppure fino a 60 titoli su un solo livello (bid/ask).
Inoltre sono diponibili i principali indici di mercato nazionali e internazionali, incluso il calcolo del FTSE/MIB intraminute, che anticipa l'aggiornamento dell'indice da parte della Borsa.
Per i mercati e gli indici disponibili su multiBook clicca qui.
Consulta la scheda 401 e la pagina delle demo per un'introduzione all'uso del multiBook, la pagina help per tutti i dettagli sui comandi.

Traderlink VT

Oltre a utilizzare le piattaforme sviluppate da Directa, i clienti possono operare direttamente anche tramite Traderlink VT (Visual Trader),

101e

software di analisi tecnica interamente in italiano, sviluppato da Traderlink S.r.l..
Grazie all'integrazione delle funzionalità del trading all'interno di Traderlink VT,
il cliente può

  • accedere al proprio conto direttamente dal software di analisi tecnica
  • immettere ordini di acquisto e vendita, tenere sotto controllo l'andamento dei mercati
  • tracciare "le linee" dell'Analisi Tecnica con la massima semplicità e velocità, senza perdere tempo nei continui spostamenti dalla piattaforma del broker al programma di Analisi Tecnica.

La piattaforma di Traderlink VT è disponibile con il servizio Real Time in due versioni:

  • "Base": gratuita per tutti i clienti Directa
  • "Pro": con canone mensile di 30 euro.

Per la differenza tra le due versioni consultare la scheda comparativa.
Tutti i clienti di Directa hanno a disposizione in prova gratuita per 30 giorni la versione "Pro", scaricabile direttamente dal sito di trading.