<U1>
ADDENDUM 1 AL CONTRATTO DI RACCOLTA ORDINI DIRECTA SIM Modulo di adesione ai Mercati USA

Richiedo l'abilitazione per operare sul mercato americano e confermo la mia conoscenza e accettazione delle condizioni operative qui di seguito specificate.
In particolare, dichiaro di riconoscere la totale assenza di responsabilità di Directa o di terze parti, salvo che in caso di dolo o colpa grave, per quanto specificato ai punti 1, 2 e 3.

  1. Sui mercati USA l'accettazione e l'inoltro degli ordini possono più facilmente incontrare difficoltà impreviste e subire interruzioni tecniche di durata anche assai maggiore rispetto al mercato italiano.
  2. Anche a mercati aperti e per ordini regolari, l'accettazione e l'inoltro degli ordini possono essere condizionati da problemi o autonome decisioni del negoziatore cui è connessa Directa.
  3. Directa stessa, a suo insindacabile giudizio, può decidere in ogni momento di sospendere il servizio o di non inoltrare determinati ordini.
  4. In caso di ordine privo di copertura per ragioni di valuta (ad esempio: un ordine di vendita sul mercato italiano può maturare valuta troppo tardi per il pagamento di un ordine di acquisto non diversamente coperto sul mercato USA a causa di un differente calendario delle festività) Directa avrà la scelta tra:
    • rifiutare l'inoltro dell'ordine non coperto
    • accettare l'ordine, finanziando il fabbisogno con fondi propri, ma senza addebito di interessi.
  5. I fondi liquidi del cliente saranno mantenuti unicamente in euro: tutti gli acquisti e le altre spese in dollari saranno effettuati convertendo in dollari, con le modalità più sotto specificate, i necessari controvalori dal conto in euro, così come tutte le vendite e gli incassi in dollari saranno immediatamente convertiti in euro.
  6. Il cambio sarà effettuato da Directa con le modalità seguenti:
    • nessuna commissione verrà addebitata per l'operazione
    • come coefficiente di cambio sarà utilizzato il dato della rilevazione della Banca Centrale Europea (BCE) del giorno successivo all'esecuzione dell'ordine di acquisto/vendita o di addebito/accredito degli altri flussi monetari: sarà quindi unico nel giorno e identico per tutti i clienti e per tutte le operazioni in dollari, sia di acquisto che di vendita
    • per i conteggi "on line" e i calcoli della disponibilità verrà provvisoriamente applicato un coefficiente di cambio pari al dato della rilevazione della Banca Centrale Europea (BCE) del giorno stesso dell'esecuzione, come specificato sopra.
  7. Nessun costo verrà applicato da Directa per le normali operazioni di stacco dividendi, splits e accorpamenti.
  8. Il calcolo dell'imposta sul capital gain, anche per i titoli italiani, verrà attuato con diverse modalità, ripartendolo tra una fase immediata, in cui verrà calcolato un anticipo per ogni operazione, e un ricalcolo preciso, con relativo conguaglio, che sarà effettuato una volta al mese.
  9. Sui dividendi pagati ai clienti che sono "persone fisiche" Directa effettuerà la ritenuta a titolo di imposta, attualmente del 12,5%, ai sensi del DPR 600/73 e successive modifiche, fino a diversa determinazione legislativa.
  10. Verranno accettati ordini con quantità massima di 5000 azioni, con l'addebito di una commissione uniforme di 9 (nove) $ (dollari USA) per ordine eseguito.

Sono consapevole che l'esecuzione degli ordini e di tutte le altre operazioni attinenti a titoli trattati è soggetta a norme, leggi, usi e costumi americani, secondo modalità di cui dichiaro di avere adeguata conoscenza. Sono informato, a mero titolo esemplificativo, che il prezzo di esecuzione di un ordine "al meglio" dato per eseguito può essere rettificato, occasionalmente e su richiesta della controparte, a posteriori, prima dell'inizio della successiva seduta borsistica.

Libero comunque Directa da ogni responsabilità in merito ad errori o inconvenienti in cui dovessi incorrere per un uso improprio o poco informato delle funzioni messe a mia disposizione.

In caso di predisposizione di un nuovo contratto da parte di Directa, la prosecuzione dell'operatività sarà subordinata alla sottoscrizione dello stesso da parte mia.

nome cognome ______________________________

cod. cliente__________________________________

luogo e data ________________________________

firma ______________________________________