Con Directa sei al sicuro La sicurezza dei tuoi dati, del tuo conto
e dei tuoi investimenti sono la nostra priorità

Sicurezza


Che cosa fa Directa

  • Sito operativo Directa - Comunicazione sicura via web

    Directa utilizza un protocollo HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure) che garantisce una comunicazione crittografata tra client e server per impedire intercettazioni da parte di terzi non autorizzati. Il sito è protetto con un certificato SSL (Secure Sockets Layer) e la dicitura https è visualizzata negli indirizzi (URL) delle pagine del sito. Grazie all'encriptazione SSL, viene assicurata la sicurezza della connessione e impedita la lettura e l'intercettazione di qualsiasi dato trasferito tra utente e sito. Facendo clic sul simbolo del lucchetto nella barra del browser, è possibile visualizzare i dettagli del certificato. Il server viene autenticato inviando, all’inizio della comunicazione, un certificato al client, che certifica l’affidabilità del dominio.
  • User e Password - Gestione delle credenziali d'accesso

    Per accedere al sito operativo è necessario inserire uno User (numero di conto) e una Password. Entrambi sono strettamente personali e vengono comunicati esclusivamente al titolare del conto. L'identificazione viene effettuata in modo criptato. E' consigliato cambiare password dopo il primo accesso ed è possibile farlo tutte le volte che lo si desidera, direttamente online dal sito operativo seguendo il percorso Opzioni - Accesso. La password può avere un minimo di 8 e un massimo 25 caratteri e può contenere caratteri speciali . Non saranno accettati i caratteri: €,$,&,%.

    Subito dopo il login, vengono segnalate data e ora dell'ultimo collegamento effettuato verso il proprio conto consentendo una verifica immediata degli accessi.

    Su dLite App, con il sistema di riconoscimento biometrico, è disponibile il login attraverso il riconoscimento del viso (FaceID) o l’impronta digitale (TouchID). Non è necessario inserire user e password per l'accesso e ci si può connettere con la sicurezza di sempre.

    Dalla piattaforma Classic è inoltre possibile "abilitare" uno o più computer (es. casa, ufficio, portatile...) per l'utilizzo delle piattaforme Directa. In tal modo verrà impedito l'accesso da qualsiasi altro PC, anche se si utilizzano User e Password corrette.
  • Alert - Per tenere tutto sotto controllo

    Directa offre la possibilità di abilitare gratuitamente un sistema di notifiche per essere avvisati ogni volta che:
    • viene fatto il login al conto trading (data, ora e numero del conto su cui è appena stato fatto l’accesso)
    • viene eseguito un ordine in negoziazione (data, ora, titolo, quantità e prezzo d’eseguito)
    E' possibile scegliere di ricevere gli avvisi ad un indirizzo mail oppure su un numero di cellulare attraverso un messaggio Telegram (dAlert).

    L’attivazione è disponibile online, dalle piattaforme Classic (Opzioni - Opzioni - 2. Notifiche, servizio di "avviso" tramite SMS o messaggi Telegram su alcuni eventi relativi al conto) e dLite (Preferenze – Opzioni – Servizi di Notifica). Dagli stessi punti, è possibile attivare anche mail di notifica che segnalano la movimentazione di bonifici in accredito/addebito sul conto trading.
    Per abilitare dAlert - Telegram Directa è sufficiente seguire questa semplice procedura.

    Sono inoltre disponibili i Servizi SMS al login, SMS all'eseguito e SMS Alert. Al costo unitario di 0,10€ vengono inviati messaggi SMS su un numero scelto dal Cliente in caso di accesso al conto, di eseguito e, per non perdere le opportunità del mercato anche quando non si è connessi, al raggiungimento di soglie di prezzo precedentemente impostate su titoli di interesse.
    Gli avvisi SMS Alert sulle soglie di prezzo includono l'invio di una e-mail informativa.
    Come attivare i Servizi Sms e Sms Alert

  • Conto Corrente d'appoggio - Bonifici da e verso il conto trading Directa

    Per i Clienti che aprono il conto direttamente con la SIM, Directa consente la movimentazione di bonifici - sia in ingresso che in uscita - solo tra conti con medesimo intestatario.

    E' possibile associare al conto trading fino ad un massimo di 3 IBAN.

    Il censimento del conto associato è semplicissimo, basta disporre un bonifico in entrata a favore delle coordinate disponibili su INFO - 2.o Coordinate bancarie Directa.
    Si può consultare in ogni momento la lista degli IBAN, verificarne lo stato di censimento ed eventualmente eliminare qualcuno di essi seguendo il percorso INFO – 2.n Bonifici in uscita.

    Si possono ricevere con rapidità e sicurezza tutti i tipi di bonifici SEPA (Single Euro Payments Area) avendo garanzia di tracciabilità della transazione e, utilizzando i bonifici istantanei, l’accredito sul tuo conto trading avverrà nel giro pochi minuti.

    Sono disponibili mail di notifica automatiche che avvisano il Cliente in caso di movimentazione di bonifici sul conto, siano essi in entrata per incrementare la liquidità oppure si tratti di operazioni di prelievo. Tali notifiche sono attivabili/disattivabili dalle piattaforme Classic e dLite da Opzioni - Opzioni - 2 d. Abilita/disabilita ricezione mail di avvenuto bonifico in accredito/addebito.



Che cosa consigliamo al Cliente

  • Scegliere con cura la propria password, non salvarla sui dispositivi e non diffonderla.
    Come regola generale, la password deve essere ragionevolmente complessa e difficile da individuare e dovrebbe essere cambiata con una certa periodicità.

  • Non lasciare il computer loggato sul conto
    Una volta terminata la sessione di trading, ricordare di eseguire sempre il logout. Preferibilmente, utilizzare solo dispositivi personali per la gestione del conto.

  • Non utilizzare wi-fi pubblici per collegarsi al sito operativo
    Queste reti spesso hanno livelli di protezione molto bassi. Evitare, in generale, di navigare in siti non protetti, per non incorrere in virus.

  • Assicurarsi che il browser sia costantemente aggiornato
    E' consigliato mantenere alta l’efficienza del programma che si usa per la navigazione. Per questo motivo è necessario che il browser sia sempre aggiornato all’ultima versione disponibile. Dal momento che le violazioni di sicurezza potrebbero passare attraverso le falle dei browser non aggiornati, con un browser aggiornato si è, di norma, più protetti.

  • Verificare l’attendibilità dei siti Internet
    Assicurarsi che i siti siano sicuri e che utilizzino un protocollo https al fine di proteggere informazioni sensibili e le password. Se nella barra di navigazione del browser è presente l'icona del lucchetto, significa che il sito utilizza un certificato digitale SSL attendibile. In altre parole, la connessione è protetta.

  • Installare un antivirus sul computer e mantenerlo aggiornato
    E' buona regola installare e aggiornare frequentemente un antivirus per proteggere i dispositivi da utilizzi impropri.