\n

ITCUP 2022 - Campionato Top Trader

itcup2022



Investment & Trading Cup: Campionato di Borsa con Denaro Reale

Sono aperte le iscrizioni al Venticinquesimo Campionato di Borsa con Denaro Reale. Il campionato ha inizio alle ore 08:00 del 25 aprile e termina alle ore 23:00 del 10 giugno 2022.

Le iscrizioni sono possibili sino al 29 maggio 2022.

STRUMENTI NEGOZIABILI: tutti gli strumenti finanziari disponibili. Unica limitazione, su mercato SEDEX di Borsa Italiana, si potrà operare solo sui CW e i Certificati emessi da VONTOBEL.

I partecipanti al Campionato usufruiranno di queste condizioni: commissioni

Per garantire l'omogeneità delle performance il calcolo non terrà conto delle imposizioni fiscali sui gain realizzati. Inoltre, saranno inibiti i prelievi on line dal conto trading, ma sarà possibile richiederli tramite e-mail a: directa@directa.it.

I Clienti che desiderano partecipare devono richiederci l'apertura di un nuovo conto alla voce "Apertura Conto per IT CUP 2022" direttamente dalle Info del sito al punto 5c. e inviando una e-mail a contratti@directa.it , dovranno indicare l'importo con cui parteciperanno e se il trasferimento di liquidità verrà effettuato ex-novo o dal conto Directa con cui già operano. Nel caso in cui la documentazione contrattuale non fosse aggiornata sarete contattati dall' Ufficio contratti per gli eventuali aggiornamenti.

L'iscrizione dovrà avvernire compilando il form on-line sul sito www.itcup.it. Il sistema provvederà ad inviare all'aspirante concorrente un form automaticamente compilato e questi provvederà a sottoscriverlo ed inviarlo alla segreteria del Comitato Promotore all'indirizzo e-mail info@itcup.it

La categoria di partecipazione è unica e il deposito iniziale sul singolo conto deve essere uguale o superiore a 2.000 Euro.

Verrà proclamato Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2022 colui che realizzerà il maggior rendimento conseguito nel periodo di gara.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento.

Ricordiamo che per partecipare al campionato è inoltre necessario aprire il conto con Directa e non per il tramite di una delle banche convenzionate.


Informazioni sul regime fiscale

I partecipanti all’ITCUP 2022 possono scegliere il regime fiscale del conto directa aperto per prendere parte alla competizione. Se non espressamente richiesto (inviando una mail a contratti@directa.it dopo la compilazione del modulo d’adesione o dopo aver richiesto il duplicato di un conto già in essere) di default viene applicato il regime amministrato.

A fini della gestione classifiche (in maniera che non ci sia disparità tra partecipanti in regime amministrato, partecipanti in regime dichiarativo o semplicemente partecipanti residenti fiscalmente all’estero quindi obbligati al regime dichiarativo) durante lo svolgimento del campionato non saranno effettuate trattenute fiscali.
Questa necessità comporta che il partecipante venga gestito come “dichiarativo” durante il corso del campionato, ma si tratta solamente di una gestione transitoria. Per questo motivo, dalle ore 08.00 del 25 aprile 2022 fino alle ore 23:00 del 10 gugno 2022, nel menu INFO - 2.b Capital Gain (versamenti, minus, ricalcoli, affrancamento ETF) sarà visibile la voce "Regime fiscale applicato per il capital gain: dichiarativo” sul conto di ciascun partecipante.

Ricordiamo che il documento ufficiale che attesta il regime fiscale scelto ed applicato è il contratto.

Al termine della competizione ogni operazione verrà ricalcolata e verranno addebitati gli eventuali importi dovuti. Sarà directa ad effettuare il versamento di tali importi al fisco entro i termini temporali richiesti. Non sarà necessario rivolgersi al commercialista e, una volta finito il campionato, ogni partecipante potrà decidere se mantenere il conto aperto o chiuderlo (con eventuale giroconto o trasferimento di minusvalenze eventualmente maturate).


Riepiloghiamo i principali punti del Regolamento

Ti invitiamo a prendere visione della versione completa disponibile sul sito www.itcup.it .

  • Il campionato ha inizio alle ore 8:00 del 25 aprile e termine alle ore 23:00 del 10 giugno 2022
  • Le iscrizioni sono possibili sino al 29 maggio 2022
  • La categoria di partecipazione è unica e il deposito iniziale sul singolo conto deve essere uguale o superiore a 2.000 Euro.
  • STRUMENTI NEGOZIABILI: tutti gli strumenti finanziari disponibili nell'offerta directa. Unica limitazione, sul mercato SEDEX di Borsa Italiana, si può operare solo sui CW e i Certificati emessi da VONTOBEL. Le operazioni non consentite comporteranno l'esclusione dal prosieguo della gara.
  • Con cadenza settimanale verranno divulgate due classifiche. Una "generale" con il rendimento complessivo e una di "categoria" con la performance ottenuta operando su CW e Certificati emessi da VONTOBEL. Verrà proclamato "Campione di Borsa ITCUP con Denaro Reale 2022" colui che realizzerà il maggior rendimento conseguito nel periodo di gara.
  • Durante lo svolgimento della competizione non sono permessi bonifici per incrementare l'importo iniziale scelto in fase di iscrizione e non sono permessi prelievi di liquidità dal conto trading. Ciascuna di queste azioni porta alla squalifica dal campionato.