NUOVI CONTROLLI SUGLI ORDINI IN APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DELLA PRODUCT GOVERNANCE

I nuovi principi posti dalla Direttiva Mifid II prevedono che gli emittenti di strumenti finanziari e gli intermediari distributori degli stessi, operino nel miglior interesse dei loro clienti durante tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. In particolare, affinché i clienti possano compiere delle scelte di investimento consapevoli ed adatte al loro profilo di investitore, devono mettere a disposizione il documento KID (Key Information Document) su tutti gli strumenti finanziari complessi (obbligazioni strutturate, etf e fondi comuni, certificates, covered warrant, futures, opzioni, cfd, ecc.) e verificare che lo strumento finanziario richiesto dal cliente sia coerente con il profilo dell’investitore.

Sulla base delle informazioni presenti sul KID o sui vari prospetti informativi disponibili, ad ogni prodotto (o categoria di prodotti omogenei) viene idealmente associato un target market potenziale di riferimento, vale a dire le tipologie di cliente a cui si addicono maggiormente. Dall’altro lato, la clientela viene opportunamente suddivisa in tipologie omogenee (di tolleranza al rischio o conoscenza degli strumenti finanziari) per determinare il target market effettivo, vale a dire le tipologie di cliente che effettivamente richiedono tale prodotto (o categoria di prodotti omogenei).

Le caratteristiche del cliente che vanno prese in considerazione, secondo le linee guide dettate dall’Esma, sono le seguenti:

I. La classificazione Mifid (clienti retail, clienti professionali, controparti qualificate)
II. La conoscenza ed esperienza in strumenti finanziari
III. La situazione finanziaria e la relativa capacità di assorbire perdite
IV. La tolleranza al rischio
V. Gli obiettivi ed esigenze del cliente

Directa utilizza allo scopo le risposte fornite dal cliente nella sezione Info – Abilitazioni e Variazioni contrattuali – Classificazione della clientela, che vi invitiamo a rivedere periodicamente e mantenere aggiornate in base alla vostra reale situazione. In aggiunta, vengono prese in considerazione anche l’età del titolare del conto ed il patrimonio complessivo investito in Directa. Per i dettagli sulle informazioni globalmente considerate per tracciare il profilo dei clienti, potete fare riferimento alla tabella presente in Allegato.

Le caratteristiche degli strumenti finanziari sono invece dettate dagli emittenti, e su questi Directa, così come gli altri intermediari distributori, deve attenersi alle indicazioni da questi fornite nei documenti informativi (principalmente i KID).

Il risultato delle analisi svolte per ciascun cliente sarà visibile nella scheda ordine di ciascun titolo a cui il cliente accede, sintetizzato in un semaforo:

semaforo_rosso

In caso venga visualizzato il semaforo rosso, secondo le nostre valutazioni in materia di product governance, il profilo del cliente risulta non in linea con il target market dello strumento selezionato. Per questo motivo non possiamo procedere con l’invio di ordini.
Si tenga presente che i profili vengono ricalcolati giornalmente in quanto le informazioni sul cliente e sui singoli titoli possono cambiare in virtù di nuovi aggiornamenti.

semaforo_giallo

In caso venga visualizzato il semaforo giallo, secondo le nostre valutazioni in materia di product governance, il profilo del cliente risulta solo parzialmente in linea con il target market dello strumento selezionato. Per questo motivo, in caso di invio di ordini, al cliente verrà notificato un messaggio di warning che richiederà una conferma esplicita.
Si tenga presente che l’analisi sulla product governance si aggiunge ma non sostituisce agli altri controlli già in essere, in particolare quelli sull’appropriatezza dell’ordine e le restrizioni sui titoli disponibili per la sola clientela professionale.

semaforo__verde

In caso venga visualizzato il semaforo verde, secondo le nostre valutazioni in materia di product governance, il profilo del cliente investitore risulta in linea con il target market dello strumento selezionato. Per questo motivo, in caso di invio di ordini, al cliente non verrà notificato nessun messaggio. Restano fermi eventuali altri blocchi o warning dovuti all’appropriatezza dell’ordine e alle restrizioni sui titoli disponibili per la sola clientela professionale.