Barre e comandi

Aggiornato al 17 gennaio 2019

La barra superiore riporta in tutte le viste, a fianco dell'icona di Directa, numero e intestazione del conto, controvalore del patrimonio (Equity), disponibità marginata e normale, liquidità, performance giornaliera complessiva, gain/loss sul totale delle posizioni aperte.

barra dLite

Con un click in un punto qualunque della barra si può aprire una seconda striscia di tonalità più chiara nella quale si leggono i dati della disponibilità espressi in dollari e si trova un piccolo campo (Symbol) utile per l'accesso rapido alla scheda di un titolo attraverso l'inserimento del relativo ticker; i titoli così trovati saranno aggiunti o alla stessa tabella in uso, quando possibile, oppure a una nuova tabella destinata alle ricerche e denominata TEMP, che comparirà per prima nella lista (agire sul menu a tendina per tornare alla tabella precedentemente in uso o passare ad un'altra).

barra dLite espansa

Tutti questi elementi sono spostabili a piacimento con il mouse sia da una striscia all'altra, sia all'interno della stessa striscia, in modo che si possano privilegiare quelli che si desidera tenere sempre sott'occhio, vuoi posizionandoli sulla sinistra, dato che al resringimento della finestra i dati visibili si cancellano progressivamente a partire da destra, vuoi spostando gli altri nella parte inferiore normalmente nascosta.

Nell'angolo a destra troviamo l'icona della lente, da cui aprire il campo di ricerca dei titoli: inserire un ticker o almeno tre lettere del nome; dopo l'eventuale selezione di un titolo (può comparirne uno solo o tutti quelli che contengono le lettere inserite, con a fianco l'indicazione del ticker), questo verrà aggiunto alla tabella in uso, se si tratta di una tabella modificabile, oppure (se si parte ad esempio da "Patrimonio" o "Portafoglio") inserito in una nuova tabella la cui intestazione "TEMP" comparirà in cima allo stesso menu a tendina da utilizzare per scegliere le altre; funzionerà come una tabella normale, vale a dire che, se aperte da qui, tutte le viste mostreranno solo i titoli selezionati con la ricerca (l'ultimo nel caso di Dv), ma resterà attiva solo fino alla fine della sessione, mentre i titoli aggiunti nelle varie liste vi rimarranno anche in seguito; in assenza di selezione (ad esempio se volevamo semplicemente individuare un ticker conoscendo solo il nome o viceversa) chiudere con un secondo click sulla stessa icona della barra.

Le sigle presenti sulla destra subito sotto la barra d'intestazione sono bottoni di accesso alle cinque possibili visualizzazioni (la cornice permette di distinguere quella in uso):

  • Lv = List view
  • Gv = Grid view
  • Cv = Card view
  • Dv = Desktop view, che diventa Pv = Pad view sugli schermi di piccole dimensioni, o anche se si rimpicciolisce manualmente la finestra su uno schermo grande (cambia solo la sigla, non le caratteristiche)
  • fB = flashBook view.
Cliccando sull'icona di Directa nell'angolo in alto a sinistra dlite-icona-directa si apre (e si richiude) il menu di accesso a numerose informazioni e funzioni:
dlite-menu3
- Performance giornaliera
- Calcolo della disponibilità
- Info
- Circolari
- Monitor ordini
- Situazione mercati, con classifiche dei titoli migliori e peggiori
- News
I tre piccoli tasti presenti in basso a destra in quest'ultima schermata permettono di filtrare le notizie e di scegliere le personalizzazioni disponibili, come ad esempio eliminare alcuni fornitori o disattivare il suono che accompagna ogni nuova notifica (la disattivazione delle notifiche delle news sulla testata è invece inserita tra le personalizzazioni della piattaforma).


Si possono inoltre aprire le finestre delle Preferenze per impostare le personalizzazioni della piattaforma e le opzioni desiderate e per modificare le tabelle, la password o il profilo commissionale.
In particolare, è possibile scegliere uno schema colori alternativo chiaro sia per l'intera piattaforma, sia soltanto per il flashBook e/o per il grafico TV.
Le nuove pagine aperte si sovrappongono a quella in uso e presentano in alto una riga azzurra con una crocetta di chiusura sulla destra, che permette di tornare facilmente alla piattaforma operativa. Solo all'interno del sotto-menu Info si trova sulla sinistra della riga azzurra anche una freccetta da usare per tornare alla pagina precedente.
Dalla voce Cancell all si annullano tutti gli ordini attivi, tranne quelli condizionati e multiday.
Cliccando su Logout si esce dalla piattaforma e si chiude la sessione di trading.
Dal menu a tendina subito al di sotto dell'icona si apre l'elenco delle tabelle, da cui selezionare quella che si desidera visualizzare.


dlite-menu-tabelle

dlite-info
Nella barra inferiore troviamo sulla sinistra una piccola icona info, colorata in verde se la connessione funziona regolarmente, o altrimenti in rosso; con un click si vedono i dati della versione in uso e della connessione.
L'icona a fianco della campanella di colore azzurro è invece utilizzabile per un accesso rapido alla schermata delle Preferenze della piattaforma.

Più a destra compaiono alcuni indici di Borsa (una prima riga con i principali italiani e dBar di Francia e Germania, e una seconda in alternanza con i principali indici USA), colorati in verde o in rosso in funzione del trend ascendente o discendente; un click su uno qualsiasi apre il grafico di tutti in una nuova finestra.
Dal menu Preferenze è anche possibile scegliere quali indici visualizzare; se non è selezionato almeno un indice, anche il piede pagina resterà nascosto.

avanti