Book multifunzione

Aggiornato al 2/3/2016

darwin-book-multifunzione
Nella Darwin 2 le funzioni booklet, multiBook e grafico sono state accorpate in un'unica tessera.


Si passa da una funzione all'altra, a rotazione, cliccando sull'icona del ciclo ciclo che appare sulla testata.

In tutte e tre le modalità la tessera può essere espansa con un click sulla freccetta a destra del ciclo, dando così accesso alla funzione di immissione ordini.

Funzione booklet

La versione booklet è caratterizzata da due grandi bottoni di acquisto e vendita ai livelli delle migliori proposte bid e ask. I due prezzi appaiono colorati rispettivamente in rosso e in verde e le due freccette presenti al loro fianco ne indicano il trend in salita o in discesa rispetto alla precedente offerta comparsa sul book.

Con la pressione sui due tasti grandi si immettono ordini al prezzo indicato nei bottoni stessi (prezzo di miglior offerta, in acquisto o in vendita, in tempo reale), mentre si può comunque procedere ad acquisto e vendita nel modo consueto estendendo la tessera, come illustrato più avanti.

I due numeri visibili nell'angolo esterno inferiore dei due tasti grandi corrispondono alle quantità totali presenti rispettivamente in denaro e in lettera.

La casella bianca in basso al centro, tra i due tasti grandi, contiene l'indicazione dello spread, visualizzato normalmente in forma grafica attraverso un numero variabile di barrette verticali; si può sceglierne l'espressione in percentuale attraverso il menu di tessera, togliendo il segno di spunta dalla casella "spread grafico".

La parte superiore della tessera presenta le seguenti caratteristiche:

  • la casella bianca a sinistra è destinata all'inserimento della quantità da negoziare; per accelerare ulteriormente l'operatività è prevista la possibilità di impostare la quantità senza digitare un numero, secondo parametri predefiniti: il bottone con i tre puntini posto sulla destra della casella apre un menu da cui selezionare l'opzione preferita tra le numerose disponibili (es. : ultima quantità, quantità in movimento raddoppiata, quantità in portafoglio...). L'ultima voce di questo menu, come pure l'analoga voce del consueto menu di tessera, permette invece di accedere all'apposita finestra utilizzabile per impostare preferenze predeterminate riguardanti il singolo titolo, valide fino a successiva modifica (quantità fissa, numero dei livelli del book...).
  • il numero a destra, sotto l'orologio, corrisponde alla quantità in portafoglio, mentre quello al centro, quando è presente un ordine in negoziazione, indica la quantità in movimento (in assenza rispettivamente di posizioni aperte e/o di ordini attivi compare uno zero)
  • è visualizzato anche il gain/loss relativo al titolo, se esistente

darwin2-opzioni-quantita

Per aprire e richiudere il modulo ordine completo con tutte le possibili opzioni di negoziazione basta cliccare sulla freccetta presente sulla barra, o anche sul numero che indica la quantità in movimento ("0" in assenza di ordini attivi). In alternativa si può utilizzare la voce opzioni di negoziazione del menu di tessera.

darwin2-booklet-espanso

  • Con la tessera espansa la casella della quantità sarà presente solo nel modulo inferiore, sul lato sinistro, mentre quella del modulo superiore si vedrà scomparire. Sul lato destro si trova la casella per l'inserimento del prezzo, affiancata da un tasto con due freccette, utilizzabili, in alternativa alla digitazione manuale dei numeri, per modificarlo verso l'alto o verso il basso (un tick per ogni pressione). E' possibile modificare ancora più velocemente sia la quantità che il prezzo facendo scorrere nell'una o nell'altra direzione la rotellina del mouse.
  • Il tasto sulla sinistra subito sotto la casella della quantità apre un menu da cui è possibile selezionare tutti i tipi disponibili di ordine condizionato.
  • Con il tasto di sinistra sottostante al precedente si può scegliere la fase di mercato.
  • Inserendo la spunta nell'apposita casella sulla destra si prolunga la validità dell'ordine fino ai termini previsti per gli ordini multiday (tipicamente trenta giorni).
  • Nella parte inferiore, in mezzo ai consueti tasti per l'invio dell'ordine (compra e vendi, qui in inglese buy e sell), si trova anche il tasto revoca tutto, che cancella gli ordini inseriti, ad eccezione di quelli condizionati e multiday.

Dal menu di tessera è possibile aggiungere anche la "barra di pressione", una striscia bicolore (verde sotto il quadrante rosso e rossa sotto il quadrante verde) che offre la percezione visiva immediata, accorciandosi e allungandosi, dei volumi presenti in denaro e in lettera.


Funzione multiBook

darwin2-multibook-ordine2
Il book orizzontale della Darwin consente l'immissione di ordini.


Basta un doppio click sul prezzo scelto per l'operazione di acquisto o di vendita per far comparire sotto la tessera-book lo stesso modulo ordine sopra descritto per la funzione booklet, con quel prezzo già impostato.

Anche per richiuderlo qui basta un doppio click su un prezzo qualsiasi, oppure si useranno il consueto tasto-freccetta presente sulla barra, o il menu di tessera (alla voce opzioni di negoziazione), che naturalmente possono servire anche per aprirlo, con l'unica differenza che in tal caso non comparirà alcun prezzo pre-impostato.


Funzione grafico

Oltre che cliccando sull'icona del ciclo, è possibile visualizzare il grafico anche digitando il segno "=" davanti al codice del titolo.
darwin2-minigrafico2