Lavorare con le tessere nella Darwin 2: tutte le operazioni

Aggiornato al 28/6/2016

directa-video

Aprire/aggiungere tessere sulla scrivania

Si può aprire una tessera:


Si può aprire una tessera intestata a un unico titolo

  1. trascinando un codice titolo in uno spazio libero della scrivania
      • da una tessera già aperta
      • dalla lista di risultati cui si accede digitando nella casella Cerca della barra un termine di ricerca di almeno tre lettere e premendo enter
      • dalle liste contenute nel cassetto Titoli
  2. selezionando la voce "Apri tessera qui a fianco" dal menu di un'altra tessera già aperta (nella Darwin 2 solo book multifunzione o time&sales, nella Darwin 1 qualunque tessera mono-intestata, ad eccezione del flashBook).

e poi scegliendo la tessera desiderata dai menu che si aprono, con qualche differenza secondo che si usi la modalità 1 o la 2:


MODALITA' 1

darwin2-menu-titolo6
1. il primo menu compare appena si rilascia il mouse


2. solo in questo si trovano i link di accesso alla scheda ordine della piattaforma Base e al book grafico


3. l'accesso al TWbook avviene attraverso il link Tradingweek.net

MODALITA' 2

Il secondo menu si apre a lato della voce selezionata e risulta particolarmente utile in caso di "affollamento" dello schermo, in quanto permette di aprire una tessera già "incollata" a quella in uso e già intestata al medesimo titolo, sovrapponendola ad altre eventualmente presenti nella stessa posizione, o spostandole automaticamente a lato se si tratta di tessere già unite nello stesso gruppo.

darwin2-apri-a-fianco3



Ricordiamo qui che la tessera monitor si apre anche dall'apposita freccetta della barra comandi, per una veloce consultazione della situazione del portafoglio.

Spostare e ridimensionare le tessere

Directa ha considerato che l'utente non deve essere distratto durante il lavoro di trading, e ha quindi introdotto un comando esplicito, ancorché semplice, che in una prima fase è stato obbligatorio usare sia per spostare che per ridimensionare le tessere: tenendo premuto il tasto ALT (*) sulla tastiera o cliccando sull'icona # presente sulla barra (e inizialmente anche sulle singole tessere) si entra in una diversa modalità d'uso, caratterizzata dalla comparsa di uno sfondo quadrettato e di linee guida che facilitano posizionamenti e allineamenti.

In seguito è stata ripristinata la possibilità di trascinare le singole tessere senza necessità di operazioni preliminari (ed eliminata quindi l'icona # dalla testata), mantenendo però le due diverse modalità di visualizzazione e d'uso per evitare confusione e comandi involontari.

Attualmente, in sintesi:

Inoltre con Darwin 2 le tessere possono essere ridimensionate da tutti i lati, ad eccezione di quelle che mantengono fissa una dimensione (per esempio, il booklet si può allargare, ma non allungare verticalmente): basta posizionarsi con il mouse in corrispondenza degli angoli e trascinare la crocetta-guida che comparirà nella direzione desiderata.

La formazione di gruppi di tessere è anche qui possibile ed evidenziata dalla comparsa di una linea verde sul contorno delle tessere interessate durante le operazioni di allineamento; le tessere così unite risponderanno insieme ad alcuni comandi, ma non potranno essere trascinate in solido come nella Darwin 1.

Per uscire dalla modalità "spostamento-ridimensionamento" è sufficiente cliccare in un punto qualsiasi della scrivania o sulla tessera stessa, o rilasciare il tasto ALT.

Diversa è la funzione della voce Massima altezza tessera del menu speciale di tessera, che serve ad aumentare al massimo solo l'altezza della finestra e compare solo laddove può risultare utile, vale a dire sulle tessere time&sales e flashBook (sul menu di quest'ultima cliccare in corrispondenza della riga vuota con i tre puntini per vedere questa e le altre voci nascoste).

(*) Nota: questa funzione del tasto ALT può essere disattivata/riattivata dal pannello delle Preferenze di Darwin.

Chiudere e ridurre a icona

Avvicinando il mouse all'angolo in alto a dx della tessera compaiono i due tasti che ne permettono la riduzione a icona o la chiusura.
darwin2-minimizza-chiudi


darwin2-tessera-icona
darwin2-estendi-chiudi


Dall'icona si può riaprire la tessera attraverso l'apposito bottone "+", che comparirà al posto di quello "-" a fianco della crocetta di chiusura. Anche l'icona è trascinabile sullo schermo con il mouse nella modalità "spostamento-ridimensionamento".


Entrambe le operazioni sono effettuabili anche
dal menu speciale di tessera, selezionando le voci minimizza o chiudi la tessera.
darwin2-menu-3voci

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif