Lavorare con le tessere nella Darwin 1: tutte le operazioni

Aggiornato al 15/10/2015

directa-video

Aprire/aggiungere tessere sulla scrivania

Si può aprire una tessera:


Si può aprire una tessera intestata a un unico titolo

  1. trascinando un codice titolo in uno spazio libero della scrivania
      • da una tessera già aperta
      • dalla lista di risultati cui si accede digitando nella casella Cerca della barra un termine di ricerca di almeno tre lettere e premendo enter
      • dalle liste contenute nel cassetto Titoli
  2. selezionando la voce "Apri tessera qui a fianco" dal menu speciale di un'altra tessera mono-intestata già aperta

e poi scegliendo la tessera desiderata dai menu che si aprono, con qualche differenza secondo che si usi la modalità 1 o la 2:


darwin-opzioni-titolo2
Modalità 1


1. il primo menu compare appena si rilascia il mouse


2. solo in questo si trova il link di accesso alla scheda ordine della piattaforma Base.



Modalità 2

Il secondo menu si apre a lato della voce selezionata e risulta particolarmente utile in caso di "affollamento" dello schermo, in quanto permette di aprire una tessera già "incollata" a quella in uso e già intestata al medesimo titolo, sovrapponendola ad altre eventualmente presenti nella stessa posizione, o spostandole automaticamente a lato se si tratta di tessere già unite nello stesso gruppo.

darwin-apri-a-fianco

Ricordiamo qui che la tessera monitor si apre anche dall'apposita freccetta della barra comandi, per una veloce consultazione della situazione del portafoglio.

Spostare e formare gruppi

Le tessere si spostano con il tasto sinistro o destro del mouse, prendendole da un punto qualsiasi della barra di intestazione, con qualche eccezione:

- il codice titolo, che è l'unica componente isolabile e trascinabile per il monitor autonomamente (per sapersi regolare è sufficiente osservare il cursore del mouse, che cambia aspetto quando punta a un oggetto trascinabile, come si vede in questa piccola immagine: mouse)

- le parti destinate all'inserimento di dati o all'apertura di menu, ove presenti.


Per "incollare" tra loro due o più tessere si sfrutta uno speciale "effetto calamita", che si produce quando se ne avvicina una all'altra con il normale trascinamento e si manifesta con la comparsa di un contorno verde sul lato d'approdo prossimo alla fusione: è sufficiente rilasciare il mouse in questo momento per unire le tessere; se invece si arriva a sovrapporle l'effetto si perde e il contorno verde scompare.

darwin_unione_tessere


Una volta formato, l'intero gruppo si può spostare tutto insieme a partire da una qualsiasi delle tessere:
- usando il tasto dx del mouse
- tenendo premuto più a lungo il tasto sinistro, così da selezionare anche tutte le altre tessere collegate.
Per spostare invece una singola tessera basta trascinarla con il tasto sinistro nel modo consueto, senza prolungare la pressione.

Se in un gruppo si chiude una singola tessera, le altre si accostano; se invece la si sposta, le altre mantengono la posizione precedente.

Cambiare le dimensioni

Solo alcune tessere permettono all'utente di modificarne le dimensioni (ad esempio flashBook, time&sales, news, mappa di mercato, dBar...).
Quando è consentito, si agisce sull'angolo in basso a destra come si fa normalmente per le finestre di qualsiasi altro programma. Nella piattaforma Directa, comunque, noterete che le dimensioni sono "arrotondate" secondo una griglia studiata per semplificare l'eventuale allineamento tra tessere.

Diversa è la funzione della voce ''Massima altezza tessera" del menu speciale di tessera, che serve ad aumentare al massimo solo l'altezza della finestra e compare solo laddove può risultare utile.

Chiudere e ridurre a icona

darwin-minimizza
darwin-esci
Avvicinando il mouse all'angolo in alto a dx della tessera compaiono i due tasti che ne permettono la riduzione a icona o la chiusura.


Dall'icona si può riaprire la tessera attraverso l'apposito bottone "+", che comparirà al posto di quello "-" a fianco della crocetta di chiusura. Anche l'icona è liberamente trascinabile sullo schermo con il mouse.


darwin-icona-tessera


Entrambe le operazioni sono effettuabili anche
dal menu speciale di tessera, selezionando le voci minimizza o chiudi la tessera.
darwin-menu-3voci

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif