\n

Come trovo il ticker o il codice ISIN di un titolo?

Ogni strumento finanziario è identificato dal suo codice ISIN, valido internazionalmente e piuttosto complicato (es. Enel = IT0003128367).

Per facilitare l'operatività, i titoli sono identificabili anche con un codice più semplice, detto "ticker" o "codalfa" (es. Generali = G; Autogrill=AGL).

Come trovo il ticker ?

Puoi trovare il ticker da tutte le piattaforme in modo semplice:

  • nella dLite i ticker e le descrizioni dei titoli compaiono in ogni vista o sull'elenco a fianco, corrispondente alla tabella in uso (Lv), o sulle singole tessere (Cv, Dv, Fb). Per trovarne uno relativo a un titolo non presente in tabella puoi accedere al campo di ricerca titoli dall'icona della lente sulla destra della barra superiore, come meglio illustrato nell'help della piattaforma, alla pagina "barre e comandi"
  • nella Darwin puoi utilizzare il campo ricerca titoli o l'icona della lente situati sulla barra comandi

darwin-ricerca

  • nella Classic, dalla casella "Codice titolo" del Tabellone accedi a una tabella che ti permette di trovare il ticker di ogni titolo inserendo tutto o parte del suo nome
  • dal multiBook e dal flashBook puoi accedere a una tabella che ti permette di trovare il ticker di ogni titolo inserendo nel campo apposito il punto interrogativo (?) e premendo "invio".

Come trovo il codice ISIN?

Il codice ISIN è riportato sempre sulla Scheda Titolo, modulo operativo fondamentale della piatatforma Classic, accessibile anche dalla dLite e dalla Darwin.

Nella dLite è riportato su tutti i moduli operativi relativi a un singolo titolo, quindi nelle viste Card e Desktop, ma volendo anche nella vista List, in una delle tante colonne che puoi scegliere di visualizzare o nascondere a fianco della tabella in uso, cliccando sull'icona delle impostazioni in basso a sinistra, sotto l'elenco dei titoli.
Per trovare quello di titoli non presenti in tabella devi semplicemente aggiungere il titolo all'elenco, come sopra illustrato per il ticker.

A che cosa servono ticker e ISIN?

  • Nelle piattaforme di Directa il ticker può essere usato principalmente per:
    • richiamare un titolo nei vari moduli ordine e tessere disponibili (dLite, Darwin, flashBook...)
    • richiamare la Scheda Titolo direttamente dal Tabellone della Classic
    • inserire un titolo da visualizzare sul multiBook
    • aprire un grafico velocemente su Visual Trader.
  • Il codice ISIN non viene utilizzato per l'operatività sulle piattaforme, ma ha valore conoscitivo e può servire ad esempio per ricerche personali di informazioni sui singoli strumenti finanziari.