Come funziona il long overnight

1. La marginatura long overnight si caratterizza per il trattamento delle posizioni con saldo liquido negativo al momento dell'asta di chiusura:

  • non si procede alla chiusura automatica delle posizioni eccedenti la liquidità disponibile, prolungando la possibilità di operare con la marginatura anche nell'AH;
  • a fine giornata si provvede alla copertura dell'eventuale saldo negativo con un finanziamento di pari importo erogato da Directa.
2. A fronte del finanziamento è dovuto un interesse, che matura giorno per giorno e viene addebitato in un'unica soluzione a fine mese. Il tasso debitore è pari alla somma del tasso annuale "Marginal lending facility" con una percentuale variabile stabilita da Directa (Marginal lending facility + percentuale Directa = tasso debitore). Per conoscere il tasso attuale consulta la consueta schermata recante tutti i dati relativi ai titoli ammessi alla marginatura.

3. Directa è autorizzata a trattenere dal conto del cliente debitore strumenti finanziari per un controvalore adeguato a costituire il margine di garanzia della liquidità finanziata. Essi costituiscono un vincolo a favore di Directa per tutto il periodo nel quale rimane aperta la posizione debitoria del Cliente.

4. Il cliente potrà chiudere le sue posizioni long in qualsiasi momento, ottenendo automaticamente la restituzione dei titoli e la chiusura del finanziamento, parziale o totale secondo la sua situazione a fine giornata.

5. Directa mantiene in ogni caso la facoltà di non concedere, in tutto o in parte, il finanziamento richiesto, con conseguente chiusura delle posizioni non finanziate.

6. La marginabilità overnight di un titolo può essere sospesa nel giorno di stacco del dividendo.

avanti