\n

Aumento di capitale Safilo

a cura di G.Borsi, ottobre 2021

Safilo è un'azienda leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una expertise manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana.

Con filiali dirette in 40 Paesi in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico e Cina, e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo.
Il suo portafoglio comprende i brand di proprietà Carrera, Blenders, Polaroid, Seventh Street, Smith, Safilo e i marchi in licenza Dior, Dior Homme, David Beckam, Fendi, Banana Republic, Bobbi Brown, BOSS, Elie Saab, Fossil, Givenchy, Havaianas, HUGO, Isabel Marant, Levi’s, Jack Spade, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade New York, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Max &Co., Moschino, Missoni, Pierre Cardin, Rag&Bone, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger, Under Armour.

Dati dell'offerta

L'aumento di capitale ammonta a circa 135 milioni di euro e si realizza mediante l'offerta in opzione di 1 nuova azione ogni 2 vecchie possedute, al prezzo di 0,979 €.
Verranno dunque offerte 137.851.923 azioni, con uno sconto sul Terp (prezzo teorico rettificato dopo lo stacco del diritto d'opzione) del 23,7%.

Calendario

I diritti saranno trattati dal 11 al 22 ottobre, estremi inclusi, e ci sarà tempo sino al 28 ottobre per l'esercizio dell'opzione e la sottoscrizione delle nuove azioni.
Ad oggi la capitalizzazione di Borsa è di poco superiore ai 380 milioni di euro, mentre il patrimonio netto della Società al 30 giugno 2021 era pari a circa 200 milioni.

Motivazioni dell'offerta

L'operazione mira a dotare la Società delle risorse finanziarie necessarie per rimborsare un prestito soci da 90 milioni (con un risparmio di oneri finanziari di circa 8 milioni all'anno, dato che ora viene pagato un interesse del 9%) e a cogliere eventuali opportunità di crescita. Inoltre servirà a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della Società, riducendo il leverage, che passerà da 4,9 a 1,8 ed è previsto ridursi ulteriormente nel 2022 a 1,3.

Dati economici

Il trend dei ricavi è in crescita non solo sul 2020, cosa che poteva ritenersi scontata (+59%), ma anche sul 2019 (+7,7%), e la Società è tornata all'utile (2,4 mln) dopo la perdita record del 2020 (-74 mln nel primo semestre). L'utile per azione è pari a 0,007 €.
Al 30 giugno l'indebitamento finanziario è poco superiore al patrimonio netto (226 milioni contro 200; ricordiamo che sopra 1 è considerato segnale di tensione finanziaria). Con l'esecuzione dell'aumento di capitale si punta a raggiungere un patrimonio di oltre 300 milioni e debiti finanziari sotto i 100 milioni, di fatto riducendo questo rapporto di due terzi.

Dati previsionali

La vendita di Grand Vision a Essilor Luxottica riduce ricavi e utili di Safilo di un 5%, che la Società confida di recuperare con la crescita organica di tutti gli altri brand.

Principali azionisti

Il maggiore azionista è Hal (49,84%), che era entrata in Safilo nel 2010 rilevando le quote della famiglia Tabacchi (fondatrice della Società), seguita dai fondi facenti capo alla BDL Capital Management.

Consorzio di garanzia

Non è previsto. I maggiori azionisti e i principali dirigenti si sono impegnati a sottoscrivere le loro rispettive quote di appartenenza, per un totale di 88 milioni sui 135 totali dell'aumento di capitale.



Borsa Italiana ha reso noti i fattori di rettifica efficaci a far tempo dal 11 ottobre 2021:

tabella-safilo

Tabella delle parità matematiche

Sulla base del rapporto di esercizio (1 nuova azione ogni 2 esistenti al prezzo di 0,979 €) possiamo costruire questa tabella:

PREZZO DIRITTO
COSTO AZIONE
AZIONE PIENA
ZERO
0,979
0,979
0,05
1,079
1,129
0,06
1,099
1,159
0,07
1,119
1,189
0,08
1,139
1,219
0,09
1,159
1,249
0,10
1,179
1,279
0,11
1,199
1,309
0,12
1,219
1,339
0,13
1,239
1,369
0,14
1,259
1,399
0,15
1,279
1,429
0,16
1,299
1,459