Spectrum Markets - Una soluzione migliore per il trading retail

spectrum-600x300-1


Spectrum Markets è una nuova sede di negoziazione costruita per le esigenze dell'investitore retail di oggi e concepita all'insegna dell'equità, dell'apertura e della trasparenza.

Spectrum Markets è stato lanciato nell'ottobre 2019 e ha ridefinito il mondo del retail trading, ponendo l'innovazione in prima linea per l'investitore. Sviluppare un sistema di integrazione semplificata per listing più veloci significa rendere disponibili i prodotti in pochi minuti, aumentando così l'efficienza per tutti. E' orgoglioso di essere il pioniere del trading su 24 ore e dell'accesso ai mercati globali, consentendo così agli investitori di agire ogni volta che si presenta un'opportunità di mercato.

Grazie a Spectrum Markets, ora puoi fare trading sui turbo 24 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, attraverso il tuo conto Directa.

Su Spectrum Markets è disponibile una gamma mirata di prodotti altamente liquidi e diversificati, tra cui i sottostanti più popolari in indici, FX, materie prime, azioni e criptovalute.

UNA STORIA DI IMPEGNO PER FARE DI PIÙ

Spectrum Markets ha ridefinito il mercato attraverso una serie di primati mondiali
  • l'introduzione dell'emissione intraday che aumenta le opportunità di trovare il prodotto giusto al momento giusto, con orari di trading estesi su una varietà di prodotti che permettono di negoziare in modo più libero e di gestire il portafoglio in maniera flessibile
  • l'introduzione della negoziazione su nuove asset class come le cripto-asset, accanto ad alcuni degli indici, azioni, commodities e valute più popolari.
Spectrum Markets è costantemente impegnato dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, per mantenersi all'avanguardia e per creare sempre nuove possibilità nel trading.


Commissioni

2€* per ordine eseguito
*in promozione fino al 31/03/2024, successivamente 5€ per ordine eseguito

Orari di Negoziazione

TURBO24 su Indici, Valute, Materie Prime e Criptovalute
Negoziazione Continua dalle ore 23:00 della domenica alle ore 23:00 del venerdì
Dal lunedì al giovedì chiusura tecnica di 5 minuti dalle ore 23:00 alle ore 23:05
TURBO su Azioni *
TURBO su Azioni GERMANY
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni FRANCE
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni ITALY
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni NETHERLANDS
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni SPAIN
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni UK
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:30
TURBO su Azioni SWEDEN
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 17:25
TURBO su Azioni USA
Negoziazione Continua dal lunedì al giovedì - dalle ore 10:00 alle ore 02:00 (giorno succesivo)
venerdì dalle 10:00 alle 23:00
TURBO su Azioni HANG-SENG
Negoziazione Continua dal lunedì al venerdì - dalle ore 3:15 alle ore 21:00

* Certificati TURBO con sottostante azionario

In caso di operazioni speciali sul capitale del sottostante - come Aumenti di Capitale, Scissioni o Fusioni, Stock Split o Reverse Stock Split - i certificati verranno rimborsati un giorno prima della ex-date, al prezzo di chiusura di mercato del sottostante.
Ad esempio, in caso di Stock Split con ex-date 22/11, il rimborso avverrà a valuta T+5 e lo strumento verrà liquidato al prezzo di chiusura del sottostante del 21/11.


Quotazioni real-time

Book a 5 livelli gratuito per Clienti privati (retail) e per aziende e operatori finanziari (professsional)


Prodotti

TURBO WARRANTS

raydius_logo


I Turbo warrants sono emessi da Raydius e negoziabili su Spectrum Markets: si tratta di prodotti a leva con valore correlato al prezzo di un sottostante, che consentono di investire sia a rialzo sia a ribasso. Valgono a tempo indeterminato e scadono solo quando e se viene raggiunta o superata la barriera knock-out.
Il prezzo di questo prodotto segue il movimento del sottostante in rapporto quasi lineare (adattato al multiplo), con un effetto leva. Al di fuori degli orari di mercato tradizionali il livello knock-out non può essere innescato: sono così garantiti maggior controllo e migliori opportunità di trading.

I Turbo consentono ai possessori di azioni di coprire le proprie posizioni e, grazie alla leva finanziaria, di spendere solo una frazione del valore del relativo sottostante ottenendo comunque una più ampia esposizione alle sue escursioni di prezzo.

I prodotti Raydius sono disponibili su centinaia di sottostanti, inclusi Indici, FX, Commodities, Azioni, Criptovalute.

Scopri di più su Raydius


SPECTRUM EUROPEAN INVESTOR INDEX (SERIX®)

STRUMENTI PER AIUTARTI AD ANDARE OLTRE

Sviluppato da Spectrum Markets, il SERIX® è un indice che misura il sentiment dei clienti paneuropei e permette di comprendere se gli investitori hanno speculato sul mercato al rialzo o al ribasso.
L'indice SERIX® è calcolato sulla base delle transazioni reali effettuate dagli investitori retail in tutta Europa. È possibile utilizzare il SERIX® per confrontare la variazione del sentiment nel tempo (in termini di direzionalità o forza) su base mensile.

  • Offre una visione trasparente dell'aspettativa degli investitori, basata sulle transazioni reali degli investitori retail.
  • Mostra a colpo d'occhio una panoramica delle tendenze mese dopo mese.

grafico-serix

sottostante FTSE


Il calcolo dell'indice SERIX® è incentrato sul valore 100. Un valore dell'indice superiore a 100 rappresenta un sentiment rialzista, vale a dire che la maggior parte degli investitori si aspetta un mercato in crescita. Un valore dell'indice inferiore a 100 rappresenta un sentiment ribassista, ovvero la maggioranza degli investitori si aspetta che il mercato scenda.

Visita la Newsroom di Spectrum Markets per scoprire le ultime analisi su SERIX®


Risultati

Alla fine del terzo anno completo di attività, Spectrum Markets ha registrato un aumento del 147% su base annua dei volumi di negoziazione, con oltre 3 miliardi di euro scambiati nel 2022.


  • Ottobre 2019 - Lancio di Spectrum Markets
  • Aprile 2020
    • Spectrum Markets introduce la prima emissione intraday del suo genere
    • 100 milioni di strumenti derivati cartolarizzati (certificati strutturati) scambiati
  • Settembre 2020 - Superato il milione di scambi
  • Gennaio 2021 - 500 milioni di strumenti derivati cartolarizzati (certificati strutturati) scambiati
  • Aprile 2021 - Spectrum Markets aderisce all'agenda NATO sullo sviluppo sostenibile
  • Maggio 2021 - Introduzione degli stop order personalizzati
  • Giugno 2021 - Lancio di SERIX®
  • Settembre 2021
    • Un miliardo di strumenti derivati cartolarizzati (certificati strutturati) scambiati
    • quotazione di Turbo su azioni
  • Febbraio 2022 - 5 milioni di scambi
  • Maggio 2022 - Spectrum Markets introduce la prima negoziazione turbo 24 ore su 24 su criptovalute in Europa
  • Dicembre 2022 - 3 miliardi di ordini scambiati nel corso del 2022
  • Settembre 2023 - Directa entra a far parte di Spectrum Markets
Scopri di più su Spectrum Markets


Che cos'è un Multilateral Trading Facility (MTF)

Un sistema multilaterale di negoziazione (MTF) è un circuito alternativo di negoziazione in cui vengono scambiati strumenti finanziari.
Broker, market maker, banche, hedge fund e gestori patrimoniali possono collegarsi direttamente ai sistemi multilaterali di negoziazione - diventando "membri". I sistemi multilaterali di negoziazione sono definiti "multilaterali" perché hanno più membri e utenti in grado di interagire tra loro per fissare i prezzi.

Gli MTF operano ai sensi della Direttiva II sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) dell'Unione Europea, che stabilisce che gli strumenti finanziari negoziati tramite un sistema multilaterale di negoziazione devono essere scambiati su base non discrezionale. Ciò significa che i contratti tra acquirenti e venditori devono essere stipulati secondo una serie di regole trasparenti che non discriminano i membri o i loro clienti.

Gli MTF offrono condizioni di parità per tutti i partecipanti al mercato. Se un utente desidera acquistare uno strumento finanziario a un determinato prezzo, potrà farlo se nel sistema è disponibile – nello stesso momento - un corrispondente interesse di vendita con liquidità sufficiente. I sistemi di negoziazione multilaterali sono indipendenti da qualsiasi interesse di acquisto e vendita e collegano semplicemente i due per l'esecuzione delle operazioni.

Come funziona un MTF

Un sistema multilaterale di negoziazione funziona in base a un regolamento pubblicato, che stabilisce le modalità e i tempi di esecuzione delle operazioni. Sono generalmente supportati da software che seguono il regolamento e abbinano acquirenti e venditori in base agli ordini e alle quotazioni immessi nel sistema.

I sistemi multilaterali di negoziazione sono inoltre tenuti a fornire trasparenza pre e post-negoziazione. Il volume disponibile per ogni spread è visibile in ogni momento, il che consente all'utente di trovare il miglior prezzo possibile prima di inserire un ordine. Dopo la negoziazione, gli utenti possono vedere l'orario, il prezzo e il volume di tutta l'attività di trading sull'MTF. Questi dettagli possono essere scaricati per qualsiasi periodo di tempo.




MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - Questo annuncio non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento. Si prega di prendere visione delle caratteristiche degli strumenti finanziari in offerta e dei rischi ad esso associati, presenti anche nell'informativa messa a disposizione da Directa ("Informativa pre-contrattuale", Sezione C – Informazioni sugli strumenti finanziari). ETF, ETC e ETN (ETP) e Certificati (Certificates) sono strumenti complessi, cui è associato un rilevante rischio di perdita del capitale investito, e nel cui prezzo possono essere inclusi costi impliciti. Directa consiglia pertanto di prendere visione della documentazione d’offerta dei prodotti e del documento KID/KIID, che descrivono le modalità di funzionamento, i costi ed i rischi a cui ci si espone effettuando l’investimento. L’espressione “leva finanziaria” (leverage) è usata per descrivere strategie di investimento volte a moltiplicare gli utili e le perdite potenziali. Investimenti con leva finanziaria potrebbero essere effettuati con lo scopo di ottenere possibili rendimenti più elevati, tuttavia la leva non amplifica solo i guadagni ma anche le eventuali perdite. L’investitore si trova anche esposto al rischio di estinzione anticipata dell’investimento e di perdita totale del capitale investito o persino superiore allo stesso. L’emittente retrocede a Directa una fee all’eseguito, classificabile come incentivo (inducement) ai sensi del Regolamento Intermediari Consob: per tale ragione, potrebbe verificarsi un conflitto d'interesse.