Broker / Dealer | Market Makers ed ECN

Aggiornato al 29 marzo 2016

Che cos'è un broker

Gli intermediari che gestiscono gli ordini dei clienti (l'equivalente delle nostre SIM) sono detti Broker/Dealer e devono essere autorizzati dalla Sec. La loro attività è monitorata dalla NASD (National Association of Securities Dealers). Quando agiscono come broker, eseguono ordini per conto dei clienti, mentre come dealer eseguono negoziazioni per proprio conto.

I broker/dealer svolgono anche attività come Market Maker per garantire ai mercati una maggiore liquidità. Quando un ordine viene inviato al mercato può quindi essere direttamente eseguito dal broker, oppure inoltrato sul mercato ufficiale (ad esempio sul Nasdaq) per la negoziazione.

L'intermediario di cui si serve Directa è View Trade, un broker/dealer che, secondo la richiesta del cliente, esegue gli ordini o li inoltra a un ECN.


Che cos'è un ECN

ECN è l'acronimo di Electronic Communication Network, un sistema elettronico che permette di incrociare telematicamente gli ordini di acquisto e vendita al fine di eseguirli. Gli ECN forniscono gratuitamente un book che visualizza gli ordini presenti nel circuito. Gli ordini inoltrati all'ECN sono eseguiti direttamente nel circuito, che comunque invia anche al Nasdaq le migliori proposte di acquisto e vendita.


usa101


Gli ECN permettono anche l'Extended Trading con orari allargati rispetto a quelli ufficiali del mercato, il pre-hours e l'after-hours. Il loro funzionamento è molto simile a quello della Borsa Italiana.

Directa permette di inoltrare ordini al circuito ECN BATS, nell'orario 14.30-22.00 CET (08.30-16.00 USA).

per saperne di più

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif