Marginatura dinamica: le condizioni

Aggiornato al 27 aprile 2016

La marginatura può essere utilizzata solo per i titoli elencati nelle apposite tabelle, accessibili dal menu INFO del Tabellone, dove sono indicati anche i costi di interesse, variabili nel tempo, relativi al finanziamento o al prestito titoli.

Il sistema Directa fornisce in ogni momento il calcolo sia del potere d'acquisto potenziato con la marginatura, sia dell'entità del prestito utilizzato, che dovrà essere restituito a fine giornata oppure in qualsiasi altro momento successivo, a seconda che si operi in modalità intraday od overnight.

Per azzerare lo scoperto non è obbligatorio chiudere precisamente le posizioni aperte con l'utilizzo della marginatura: si può scegliere liberamente nel proprio portafoglio quali posizioni liquidare.

Directa può in ogni momento sospendere l'utilizzo della marginatura dinamica. Ad esempio, qualora l'entità dei prestiti erogati da Directa in un dato momento al complesso dei clienti si avvicinasse al limite massimo consentito dalle normative vigenti, il ricorso alla marginatura potrebbe risultare sospeso, dapprima per gli ordini di importo elevato e infine eventualmente per tutti gli ordini.
In tal caso si potranno chiudere posizioni marginate, ma non aprirne di nuove.

Percentuali di marginatura

I margini richiesti, consultabili sull'apposita tabella, variano per i diversi titoli, dal 20% al 50% in funzione della loro volatilità, e sono i medesimi per le posizioni long e short.

Attivazione

Chi non è ancora abilitato all'utilizzo della marginatura dinamica deve seguire le istruzioni reperibili sulla pagina delle INFO, attraverso il link "Abilitazioni": riceverà i documenti contrattuali necessari, da firmare e rispedire a Directa.

Dopo l'abilitazione è possibile in qualsiasi momento disporre la disattivazione temporanea e la riattivazione della marginatura da Tabellone>Opzioni>Opzioni, impostando e modificando liberamente ciascuna delle possibili scelte operative: nessuna marginatura, marginatura solo intraday, marginatura overnight.

Marginatura turbo

Per utilizzare anche la marginatura turbo è necessaria un'ulteriore prima abilitazione, acquisibile on line da INFO>Abilitazioni>Marginatura Turbo.

marginatura_turbo2

Per l'attivazione è poi sufficiente spuntare "marginatura turbo" da Tabellone>Opzioni> Opzioni>Marginatura dinamica; in seguito anche questa opzione può essere disattivata e riattivata liberamente.

opzioni-marginatura

Riepilogando, le combinazioni disponibili per l'utilizzo della marginatura sono quindi quattro:

  1. solo intraday
  2. solo intraday + turbo
  3. overnight
  4. overnight + turbo
avanti

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif