Mercati Obbligazionari: MOT ed EuroTLX

Aggiornato al 29 settembre 2016

MOT

Il MOT è il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato gestito dalla Borsa Italiana, sul quale vengono trattati:

Le negoziazioni si sviluppano nelle seguenti fasi:

1. asta di apertura
2. negoziazione continua

Non è quindi prevista un'asta di chiusura.

Attualmente tutti i contratti hanno valuta a 2 giorni (in precedenza erano 3 giorni, e 2 solo per i Bot).

Il MOT è ulteriormente suddiviso in DomesticMOT ed EuroMOT*.

Sul DomesticMOT sono scambiati con le medesime modalità e orari di negoziazione i Titoli di Stato Nazionali (BOT, BTP, BTPi, CCT, CTZ) e i Titoli di Debito in euro o in una valuta diversa dall’'euro*.

Sull'EuroMOT* sono negoziati euro-obbligazioni, ABS, titoli di emittenti esteri e altri titoli di debito.

*settore di mercato attualmente non accessibile attraverso il servizio Directa

EuroTLX

E' un mercato obbligazionario europeo, qualificabile come MTF (Multilateral Trading Facility, o Sistema multilaterale di negoziazione), sul quale vengono scambiati una grande varietà di titoli.
Attualmente Directa consente esclusivamente la negoziazione di una selezione di titoli di Stato francesi e tedeschi, a tasso fisso o indicizzato, nonché di tutti i titoli italiani già precedentemente disponibili sul MOT, per i quali sarà perciò richiesto di scegliere tra i due mercati.

Al riguardo si segnala che il regolamento dell'EuroTLX prevede l'utilizzo di parametri di accettazione dell'ordine, variabili secondo le diverse categorie di strumenti finanziari, e in particolare:


Le proposte che non rispettano questi limiti, espressi in percentuale, vengono automaticamente rifiutate. Potrebbe quindi risultare impossibile inserire ordini a prezzi ancora visibili sul book, ma non più rispondenti ai parametri richiesti.

Per quanto riguarda le commissioni, segnaliamo che dal 18 aprile 2016 Directa ha attivato un nuovo canale di negoziazione diretta sul mercato EuroTLX, oltre a quello già disponibile tramite Banca IMI.
E' quindi possibile, per una selezione di titoli obbligazionari italiani, immettere ordini sull'EuroTLX diretto alle stesse condizioni commissionali attualmente presenti sul MOT (esempio: in caso di commissione fissa si pagheranno 6 euro ad eseguito).
La distinzione tra i titoli negoziabili su EuroTLX diretto e quelli rimasti su EuroTLX indiretto è indicata sulla scheda titolo della piattaforma Base dalla differenza tra i due pulsanti: "immetti ETLX" per l'EuroTLX diretto, o "immetti ETLXi" per l'EuroTLX indiretto.

Per gli orari di negoziazione di entrambi i mercati clicca qui.

PER SAPERNE DI PIU'



dw.gif