La disponibilità Real-Time : come funziona

Strumenti per interrogare la disponibilità

L'indicazione della disponibilità/liquidità è organizzata in modo da evidenziare la situazione che la marginatura dinamica genera.

La disponibilità Real-Time (DispRT) garantisce un controllo puntuale sul portafoglio a leva e/o derivati e una gestione efficiente delle posizioni, che tiene conto anche dell'andamento dei titoli USA posseduti.

Sulle piattaforme dLite e Libera il cliente visualizza il valore in euro della propria disponibilità marginata in tempo reale (DispRT) e può verificare istante per istante se sia negativa, nel qual caso le sue posizioni verranno chiuse in tutto o in parte per il ripristino integrale delle garanzie.

Se si è abilitati alla marginatura real-time, nella barra superiore di ogni vista della dLite e alla voce Patrimionio in Libera sono visualizzate 3 cifre: DispRT, Disponibilità e Liquidità.


disprt-disp-liq-1


Per meglio comprendere il significato della diponibilità real-time è utile conoscere e saper distinguere con esattezza i tre concetti riassunti nello specchietto sottostante.

Liquidità
È tutto l'importo in euro presente sul conto e può differire dalla disponibilità in quanto comprende le somme eventualmente impegnate da ordini in negoziazione, quelle accreditate a seguito di vendite allo scoperto - destinate alla ricopertura e non utilizzabili per altri acquisti - e i margini relativi a tutte le operazioni che li prevedono.
In assenza di ordini in negoziazione, margini e posizioni short, liquidità e disponibilità si equivalgono.
Disp
È l'importo in euro corrispondente alla liquidità libera da impegni e indica in ogni momento a quanto ammonta il margine utilizzato:
- se Disp >=0, il margine non è stato ancora utilizzato;
- se Disp <0, l'importo indica esattamente il margine utilizzato.
A fine giornata il valore di Disp. può essere negativo solo se la marginatura overnight è attiva, altrimenti deve essere >=0.
DispRT
E' l'importo in euro calcolato con il potenziamento offerto dalla leva, in misura tanto maggiore quanto più alto è il controvalore dei titoli in portafoglio sfruttabili come garanzia del finanziamento, e viene aggiornato ogni 15 minuti o ad ogni azione che comporti una modifica del patrimonio.
È il valore utilizzato per misurare l'erosione dei margini in tempo reale e, in situazioni critiche di mercato caratterizzate da alta volatilità, costituisce il riferimento di base per la ricopertura, nonché il riferimento per eventuali bonifici istantanei e/o chiusure di posizioni volti al ripristino della disponibilità positiva per tutte le posizioni a leva.

Modalità marginatura real time

La modalità operativa per il servizio di marginazione titoli e operatività su futures di Directa prevede il ripristino dei margini con riferimento alla DispRT a fine giornata (ore 17.30).

La disponibilità marginata utilizzabile per l’apertura di nuove posizioni sarà quella indicata nel campo DispRT e in caso di valore negativo le ricoperture giornaliere volte a riportare in positivo la disponibilità verranno operate tenendo conto del saldo indicato alla voce Disp RT.

Le ricoperture in caso di DispRT negativa

Il riferimento alla DispRT utilizzato per le ricoperture - operate ogni giorno alle 17:30 in caso di disponibilità RT negativa - ne consente una gestione efficiente, che terrà conto anche dell’andamento dei titoli USA.

E' necessario che il cliente indichi la priorità di ricopertura che desidera venga applicata dal sistema alle 17:30.
Questo è possibile configurando l’opzione Azionario > Derivati oppure Derivati > Azionario, direttamente dal sito di trading:

  • per la dLite da menu->Preferenze->Marginatura dinamica
  • per Libera da Impostazioni->Preferenze di trading->Marginatura dinamica
  • per la Classic da Opzioni->Opzioni->Marginatura dinamica.
Resta valida la facoltà di Directa di intervenire a chiusura delle posizioni in qualunque momento nel corso dell’intera giornata in tutti i casi in cui, a fronte di forti variazioni dei prezzi, un cliente si trovi ad aver perso buona parte dei propri margini. In particolare, Directa interverrà ogni volta che la perdita complessiva accumulata sul portafoglio avrà ridotto il valore dei margini di 2/3 rispetto alla dotazione iniziale.

Dove consultare la propria posizione

Da dlite-menu, selezionando Calcolo disponibilità > per Titoli, si accede alla schermata visibile nell'immagine sottostante, che mostra con immediatezza tutti i dati utili per conoscere margini e disponibilità della propria posizione.


calcolo-disp3

avanti